Comune di Reggio Emilia

Il Settecento in Francia

Nel Settecento il gusto francese risulta dominante in Europa anche nel campo dell'incisione.
La produzione all'acquaforte pura dei principali pittori (si vedano nella nostra scelta i fogli di Fragonard, Hutin, Vivant Denon, Subleyras o Huet) è quantitativamente molto ridotta, anche se di grande interesse.
Si diffonde anzi l'uso tra i pittori di incidere una lastra all'acquaforte, poi di affidarla ad un bulinista perché, con la sua sapienza accademica, ne completi il chiaroscuro secondo il gusto imperante.
Di questo è un chiaro esempio, tra le opere esposte, il bel foglio di Dumont le Romain, mentre nel grande Ratto di Europa del Liotard abbiamo una lastra priva delle rifiniture al bulino.
Per il resto prevalgono opere di riproduzione, incise con la tecnica mista di acquaforte, bulino e puntasecca, ma con larga prevalenza della prima, che con i suoi segni mossi e liberi dà maggior rilievo alle vibrazioni di colore ed alla grazia sfuggente tanto amata dal secolo.
Verso la metà del Settecento, ad opera principalmente del Wille, si ritorna ad un uso prevalente e molto regolare del bulino, che dà particolare risalto al disegno e raggiunge esiti di grande virtuosismo. Il punto di arrivo di questa ricerca di eleganza, fasto e magistero formale può essere visto nel ritratto di Luigi XVI eseguito con la Rivoluzione già in corso dal Bervic, che fu anche maestro del nostro Toschi.
Ci è sembrato significativo chiudere la rassegna del Settecento francese accostando i fogli del Wille, dello Huet, del Petitot e del Wicar per sottolineare la varietà di forme e di indirizzi che ribollivano alla fine del secolo: un gusto ancora arcadico nell'acquaforte (Huet), il gusto accademico del "bel taglio" (Wille), il nuovo gusto neoclassico (Petitot) ed infine due fogli artisticamente piuttosto mediocri, ma storicamente assai significativi (del Wicar) che ci mostrano come, nel momento in cui la politica cominciava a scendere tra le masse, l'incisione potesse essere usata anche come strumento di propaganda politica.

Jean Honoré Fragonard (Grasse, 1732 - 1806)
La presentazione di Gesù al tempio.
Acquaforte; 86x128 (96x139) mm