Comune di Reggio Emilia

Il Pulcino è il panettiere degli editori

I libri di Pulcinoelefante occupano un posto del tutto particolare nel panorama italiano dei libri d'artista: sono infatti plaquettes stampate a mano in tirature limitatissime (20-30 copie) che prevedono la simbiosi tra una breve parte scritta (una poesia, un aforisma, un microracconto) e un'immagine, costituita da un'incisione, da un disegno originale, da una piccola scultura, da un oggetto "reinterpretato".



Responsabile unico e factotum di Pulcinoelefante è Alberto Casiraghi, poeta, violinista, liutaio e pittore, ma soprattutto editore che, in tempi di editoria computerizzata, stampa personalmente a mano un centinaio di "libricini" all'anno nella sua casa-laboratorio di Osnago, piena di libri, di opere d'arte, di macchine per stampare, di carte, di cassetti tipografici ricolmi di letterine di piombo.




E' lo stesso Casiraghi a presentare il suo lavoro: "La Casa Editrice Pulcinoelefante è nata casualmente nel 1982 in un pomeriggio ventoso. Si caratterizza per la libertà dei suoi intenti, quali il gioco, l'ironia, la poesia, l'arte e la gioia del bello. Non esiste una produzione regolare, il numero delle pubblicazioni varia in base ai desideri e agli incontri dell'editore. La scelta delle piccole tirature è dovuta all'unicità di ogni esemplare che contiene quasi sempre disegni originali, piccole sculture, incisioni e ogni sorta di oggetti eseguiti da vari autori. Sono prediletti aforismi e piccole poesie. L'incontro con Alda Merini ha portato un fiume nuovo alle edizioni".

Il catalogo delle edizioni di Pulcinoelefante conta oggi oltre quattromila titoli. Tra gli autori figurano grandi nomi sia tra gli scrittori (Ezra Pound, Beckett, Kafka, Morlotti, Cocteau, Corrado Costa, Cesare Zavattini…) che tra gli artisti (Bruno Munari, Lucio Del Pezzo, Enrico Baj, Claudio Parmiggiani, Angelo Cagnone…), ma è lo stesso Casiraghi a scoprire il talento di giovani poeti e artisti e a dar loro la possibilità di esprimerlo sui fogli dei suoi "Pulcini". Tra gli aspetti più significativi dell'attività di questo mini-editore meritano un cenno particolare gli oltre cinquecento coloratissimi "libricini" di aforismi e poesie di Alda Merini e la collaborazione di un valentissimo mastro artigiano, Adriano Porazzi che ha tradotto in splendide xilografie i disegni appositamente forniti da moltissimi artisti.

Un capitolo a parte meritano tutte le iniziative di Pulcinoelefante per fare amare la bella stampa, il libro, l'arte e la poesia, con mostre in Italia e all'estero e con performances a scopo didattico. Nella mostra saranno presentate anche tre nuove edizioni appositamente create per l'occasione: due poesie di Alda Merini illustrate da Claudio Parmiggiani, un aforisma di Cesare Zavattini con una grafica di "Alberto Casiraghy", un frammento di Leopoldo Nobili con un gioco su titanio di Pietro Pedeferri.