Comune di Reggio Emilia

INC. G 44

Scheda         Immagine

Gregorio I, papa, Dialogorum liber secundus de vita et miraculis S. Benedicti, Venezia, Bernardino Benali, 17 febbraio 1490.
 

L'unica letterina decorata presente nel volume mostra una tipologia del tutto comune, eseguita a livelli qualitativi non eccelsi, che può essere attribuita, non certo per peculiarità formali ma solo per analoga struttura del lettering, alla mano attiva anche nel libro gemello, attuale Inc. G 45, lasciando ipotizzare si tratti o di un decoratore interno alla stamperia del Benali (per ultimare quella produzione standard, che sappiamo dalle fonti essere predisposta per accontentare i desideri della clientela media, cui si aggiungeva un programma decorativo base), o di chi aggiunse un modesto programma a pennello ai due tomi dopo il loro acquisto da parte di un medesimo compratore; quest'ultimo potrebbe essere identificato nel "don Ambrogio" residente nel Monastero di San Giovanni Evangelista a Parma, grazie all'ex libris che ne assicura il suo possesso (in un tratto di tempo, però, non definibile con certezza però dalla grafia).
Esulano dal presente repertorio, ma è opportuno comunque almeno siano segnalate, alcune sezioni illustrate separate dal testo: si tratta di cinque xilografie con scene della Vita di San Benedetto (c. 1v, Consegna della regola; c. 3r, San Benedetto legge in una grotta; c. 11v, Costruzione di un convento; c. 21r, Il Santo ammansisce un animale feroce; c. 27r, San Benedetto e Totila), che bene esemplificano quello specifico interesse all'elaborazione, in chiave sia decorativa che documentaria, di programmi iconografici, che si riscontra in tutta la produzione di questa stamperia.