Comune di Reggio Emilia

INC. G 10

Scheda     Immagini

Giovanni Battista Trovamala, Summa casuum conscientiae. [Con:] Sisto IV, papa, Bulla "Etsi dominici gregis", Venezia, Giorgio Arrivabene, 9 settembre 1495.
 

La decorazione del volume, eseguita senz'altro nel medesimo periodo di tempo che si legge nell'indicazione di stampa, appare di buon livello esecutivo, con esclusione del cartiglio di c. 1r, opera di mano assai più debole, e tarda.
La tipologia impiegata è quella di origine rinascimentale ferrarese, ma (anche da altri volumi della Biblioteca Panizzi) la sappiamo diffusa poi in tutta l'Italia, specie al nord, e può quindi inserirsi comodamente anche nell'area geografica veneta (cfr. qui, per esempio, Inc. A 36 e Inc. B 3); le due iniziali, collocate nella stessa facciata e inquadrate da un fregio a fusto oro-blu e motivi vegetali lungo il margine interno e ghirigori a inchiostro con fiori lungo la metà dei margini superiore e inferiore, appaiono più libere, specie la A, che include una sorta di enorme vaso per fiori: ormai già orientate verso ornati che godranno grande fortuna nel periodo cinquecentesco.