Comune di Reggio Emilia

INC. A 36

Scheda        Immagine

Niccolò di Lira, Postilla super totam Bibliam. [Parte III], Venezia, [Boneto Locatelli], ed. Ottaviano Scoto, in 3 parti, I-II: [senza data]; III: 9 agosto 1488.
 
Nonostante l'edizione veneziana, e una serie di indicazioni che pure pare associno il volume - con un minimo di continuità - all'area del Triveneto, la struttura dell'unica iniziale decorata e del relativo fregio, certo non particolarmente originale ma di buon livello esecutivo, sembra inserirsi con qualche verosimiglianza nella tradizione ferrarese. Sappiamo peraltro che gli schemi e il lessico della miniatura della città estense si estese in tutta l'Italia settentrionale, e pure in quella centrale, nel campo della decorazione del nascente libro a stampa, soprattutto nella produzione di livello medio, con esiti che, senza grandi modifiche, arrivano a sfiorare il XVI secolo, come vedremo in altri volumi della Biblioteca Panizzi nelle schede successive.
Nel caso specifico, mi pare però che l'adeguamento ai prototipi sia tanto stretto da lasciar ipotizzare un'esecuzione da parte di un miniatore di cultura emiliano-ferrarese, o in patria o in trasferta, a date del tutto prossime a quella riportata dall'indicazione di stampa.