Comune di Reggio Emilia

Giornata nazionale degli alberi 2021

 
Giornata nazionale degli alberi - 21 novembre
 

Istituita con la legge n.10 del Ministero dell’Ambiente, la Giornata nazionale degli alberi viene celebrata dal 2011 ogni 21 novembre con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Sabato 20 novembre 2021 ore 9 – 14, Piazza della Vittoria

Il Comune di RE distribuirà gratuitamente alla cittadinanza 3000 alberi e arbusti per giardini e abitazioni private.

   
   

Semina, innesti e talee
Guida indispensabile alla moltiplicazione delle piante per orto, giardino e appartamento

Martino Amato – Il castello, 2018

Questo libro è una guida indispensabile per imparare i vari tipi di moltiplicazione delle piante, qual è il momento giusto per ogni operazione e come portarla a buon fine. Insegna, inoltre, che ogni pianta, spesso, può essere riprodotta in modo diverso, aiutando a capire quel è il modo migliore in base alle circostanze. Con i consigli per orto, giardino e appartamento. Ricca di illustrazioni e di istruzioni passo passo.


►Vai al catalogo 

Grandi alberi d'Italia
Alla scoperta dei monumenti naturali del nostro paese

Claudio Cagnoni – De Agostini, 2005

I meravigliosi "patriarchi verdi", alberi monumentali, maestosi e ultracentenari, sono testimoni di tante vicende umane, che hanno attraversato la storia superando indenni guerre e catastrofi naturali. In queste pagine percorreremo l'intera Penisola alla ricerca dell'esemplare più antico e di quello più famoso, ma ci sarà spazio anche per piante dalle conformazioni stravaganti che costituiscono una parte insostituibile del patrimonio botanico del nostro Paese.


►Vai al catalogo 

Alberi delle nostre montagne
Guida fotografica

Francesca Colombo – Edizioni del Baldo, 2012

Una piccola guida che illustra la distribuzione degli alberi in Italia. In ogni scheda sono indicati la descrizione dell'albero, il suo habitat, la fioritura e gli usi. Con paragrafi introduttivi relativi alla distribuzione delle specie arboree e all'anatomia dell'albero. Pratico tascabile da portare con sè, è un buon testo per conoscere meglio organismi fondamentali per la nostra esistenza, troppo spesso ignorati.


►Vai al catalogo 

100 progetti di giardinaggio semplicissimi
Catherine Delvaux – Il castello, 2018

Come se fosse un libro di cucina, una guida con 'ricette' semplici e rapide di giardinaggio, in vaso per i vostri balconi e terrazze, o in terra in piccoli giardini. 100 progetti suddivisi per stagione e descritti passo passo: a destra una foto della composizione da riprodurre, a sinistra gli 'ingredienti' necessari per realizzarla (le piante, il contenitore, gli elementi di drenaggio).


►Vai al catalogo

Non siamo che alberi
Storie della storia del bosco

Filippo Ferrantini - Effequ, 2021

Un testo illuminante, che adotta una prospettiva diversa per parlare di natura, e forse per togliere l’uomo dal suo piedistallo, da cui può finalmente scendere per osservare il costante rimando tra sé e la vegetazione, entrambe parti di una stessa natura. Il racconto di un biologo e guida ambientale, in cui le storie di rami e tronchi si mischiamo ai caratteri delle persone , tra pioppi allegri e tigli gentili.

►Vai al catalogo

L'Italia è un bosco
Storie di grandi alberi con radici e qualche fronda

Tiziano Fratus - GLF editori Laterza, 2014

Immense sequoie, ficus dalle radici aeree, solenni pinete e poi lecci, conifere e una foresta primaria, sono alcune delle meraviglie attraverso cui ci guida Tiziano Fratus, come un Virgilio appassionato dei nostri tempi, per riconoscere la diversità di specie e ricostruire le storie dei più annosi esseri viventi che abitano il nostro paese.


►Vai al catalogo 

Il più grande spettacolo del mondo
Richard Mabey – Ponte alle Grazie, 2016

Cos'hanno in comune i possenti alberi millenari con i delicati fiori di campo, le orchidee con il mais o il cotone che utilizziamo ogni giorno? Il segreto di Mabey sta nel descrivere la vita delle piante nel suo legame inestricabile con l'habitat umano, e quindi con la cultura, l'economia, l'arte. Le piante diventano così protagoniste del grande spettacolo che la natura mette in scena da millenni proprio sotto i nostri occhi.

►Vai al catalogo

Verde brillante
Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale

Stefano Mancuso – Giunti, 2015

Le piante hanno una personalità, possiedono i cinque sensi come noi, si scambiano informazioni e interagiscono con gli animali. Per sopravvivere adottano strategie mirate, hanno una vita sociale, sfruttano al meglio le risorse energetiche. Sono capaci di scegliere, imparare e ricordare, sentono perfino la gravità. ''Verde brillante'' spiega perché le piante sono organismi viventi niente affatto inferiori.

►Vai al catalogo

Mai dire bonsai
Quello che le piante direbbero se potessero parlare

Eugenio Melotti – Sironi, 2013

Lettura piacevole e documentata per tutti coloro che amano il verde ma non riescono a tener viva una pianta per più di una settimana. Sottoforma di lettere ai proprietari, Pino (giardiniere in pensione) da voce alle più diffuse piante d’appartamento o da giardino, dettando agli umani le regole per “mettersi nelle loro foglie” e curarle finalmente nel rispetto della loro natura.

►Vai al catalogo

Gli alberi narrano
Storia e botanica del verde di Reggio Emilia

Ugo Pellini – Easycolor, 2017

Nato inizialmente come raccolta di articoli pubblicati su alcuni periodici locali, è divenuto con il tempo e il contributo di diverse personalità, un documento importante per la divulgazione della cultura degli alberi e lo studio della storia degli alberi nel comune di Reggio nell’Emilia.

►Vai al catalogo

Cento alberi
Viaggio fra gli alberi monumentali della provincia di Reggio Emilia

A cura di Ugo Pellini – Tecnograf, 2008

Un elenco di alberi di pregio o comunque da non perdere, che comprende non solo alberi autoctoni di grandi dimensioni come querce, olmi e frassini, ma anche quelli legati al territorio per storia, tradizione o credenza popolare come gli alberi della frutta antica, della piantata padana o caratterizzanti il verde di ville storiche. Con una o più immagini per ogni pianta e una carta topografica dell’ubicazione.

►Vai al catalogo

Cercatemi in giardino
Fiori, alberi e cespugli per i tuoi spazi verdi

Rossella Sleiter – Mondadori, 2013

Ideare, veder nascere e crescere il proprio giardino o la propria terrazza è un'esperienza straordinaria e gratificante, resa possibile anche da questo utilissimo piccolo repertorio di piante e fiori in mezzo ai quali cercare quelli più adatti per rendere rigoglioso lo spazio a disposizione. Storia, consigli, aneddoti e segreti delle piante più comuni, ma anche di quelle da riscoprire e valorizzare.


►Vai al catalogo