Comune di Reggio Emilia

Gabinetto dei Disegni e delle Stampe ''Angelo Davoli''

Il Gabinetto delle Stampe “A. Davoli” si occupa della catalogazione, conservazione e valorizzazione di tutti i documenti grafici presenti nei fondi della Biblioteca Panizzi.

Si è costituito grazie all’acquisizione di una raccolta di oltre 40.000 stampe antiche e moderne donata nel 1983 alla Biblioteca dagli eredi dello studioso reggiano Angelo Davoli (1898 – 1973), a cui è stato intitolato in occasione dell’apertura al pubblico, nel 1995.

Conserva inoltre fondi di grafica contemporanea, di libri d’artista, raccolte cartografiche, la Raccolta Moratti di soldatini di carta e la Raccolta Menozzi di grafica appartenente al settore dell’Arte Irregolare (Naif e Brut), oltre a raccolte minori di stampe, disegni, manifesti, fogli per cantastorie, antichi calendari e sillabari figurati.

Svolge da anni un’ampia attività espositiva e editoriale, si occupa di prestiti per mostre, assistenza a studiosi ed appassionati e lavora in collaborazione con altri importanti gabinetti di stampe italiani.

Nel catalogo on-line sono consultabili più di 30.000 incisioni appartenenti al fondo Davoli e circa 1.500 incisioni contemporanee.

Per la consultazione dei materiali occorre contattare preventivamente il Gabinetto delle Stampe.

Responsabile del Servizio: Chiara Panizzi - email: chiara.panizzic@municipio.re.it
Sovrintendente: prof. Zeno Davoli - email: zeno.davoli@municipio.re.it
Assitente: Annarita Ferri - email: annarita.ferri@municipio.re.it
Tel 0039-0522/456.071   Fax 0039-0522/456.081