Comune di Reggio Emilia

Fondo di Stanislao Farri

 


L’archivio fotografico di Stanislao Farri, pervenuto alla Biblioteca Panizzi dal 1995 al 2006 in più lotti, è costituito da oltre 170.000 pezzi, tra cui negativi in bianco e nero 13x18 cm e 6x7 cm su vetro e su poliestere, alcuni nuclei a colori, alcuni positivi di piccolo formato, e dalle schede d’archivio del fotografo del formato 18x24 cm sulle quali sono incollate le stampe fotografiche che costituivano l’archivio di positivi del fotografo.

Farri aveva un sistema di classificazione per individuare temi, soggetti, e committenti che è stato seguito anche per riordinare l’archivio, una volta acquisito dalla Biblioteca Panizzi.

Nel redigere gli inventari di consistenza è stata effettuata in primo luogo una suddivisione formale, con una sezione dedicata ai beni culturali, una sezione dedicata al lavoro professionale e soprattutto alla fotografia industriale, ed infine, una sezione dedicata al suo lavoro di ricerca, dove si trovano, tra gli altri, i suoi esperimenti all’infrarosso. Gli inventari di consistenza riportano titoli, soggetti, date e formati dei negativi e positivi conservati, e si configurano come una guida sommaria alla totalità dell’archivio di Farri, in attesa di una più precisa e puntuale catalogazione. I lotti dell’archivio di più antica acquisizione sono già stati catalogati e sono quindi presenti nel dba della Fototeca.

Tutti i pezzi dell’archivio di Stanislao Farri sono sono stati condizionati in apposite scatole da conservazione per garantirne la salvaguardia. Ove necessario, i negativi del fondo sono stati inseriti in buste protettive, per preservarle dal tempo.

A seguito dell’acquisto dell’intero archivio, Stanislao Farri ha donato circa 300 vintage prints del formato 30x40 cm relativi alle sue sperimentazioni e sua alla ricerca foto-amatoriale, oggetto della tesi di laurea di Barbara Nicoli nel 1999-2000, insieme ad altri nuclei di stampe da lui eseguiti, come le serie Piâsa céca e Gli spaventapasseri, preziosi documenti per l’arte della stampa in camera oscura, sia in bianco e nero che a colori.


Consulta gli inventari dell’archivio di Stanislao Farri in formato pdf:
     Beni culturali
     Industria e attività professionale
     Negativi di ricerca
 

 Qui il catalogo della mostra 
     Stanislao Farri e l’archivio dell’utopia,  20 aprile - 18 novembre 2018