Comune di Reggio Emilia

Deposito esterno



Il Deposito esterno costituisce un’estensione dei depositi librari della Biblioteca Panizzi e delle Biblioteche Decentrate e la naturale sede dei materiali librari e delle raccolte di periodici con un più basso indice di utilizzo.

Realizzato nel 2004 presso i magazzini comunali di Via Mazzacurati, è stato allestito con una scaffalatura metallica autoportante che si sviluppa su tre piani, con incorporato un montacarichi, e che garantisce una capienza di circa 300.000 volumi.
Per consentire la consultazione dei materiali custoditi nel deposito è stato attivato un servizio di navetta che, con cadenza bisettimanale, trasporta alla Biblioteca Panizzi le opere richieste che gli utenti possono prenotare con un modulo on-line o presso la distribuzione della Sezione di Conservazione.


La revisione del patrimonio librario moderno
Le opere moderne a scaffale aperto destinate al prestito vengono revisionate periodicamente per verificarne l'adeguatezza e la coerenza con i fini della biblioteca.

Queste procedure di revisione prendono in considerazione uso, data di pubblicazione, qualità, natura e rilevanza scientifica dei documenti, per stabilire in maniera omogenea e ponderata quali materiali devono entrare a far parte del patrimonio "storico" e permanente della biblioteca, quali vengono accantonati e conservati temporaneamente, e quali infine vengono definitivamente eliminati dalle collezioni.

La procedura di scarto adottata si basa sullo schema denominato SMUSI che viene filtrato in base alla data di edizione e al numero di anni dall'ultimo prestito:

S = Scorretto, informazione falsa
M = Mediocre, superficiale, ordinario
U = Usato, deteriorato, di sgradevole presenza
S = Superato
I = Inappropriato, incoerente con la raccolta

Procedure per richiedere il materiale in Deposito Esterno

Nella Sezione di Conservazione e Storia locale il prestito a domicilio è di 4 opere (più altre 8 presenti nel Deposito Esterno) ed è consentito solo per le opere pubblicate dal 1951 in poi.

Tutte le opere anteriori a questa data sono consultabili solo in sede.
La durata del prestito è di 30 giorni.

Per i materiali conservati nel Deposito Esterno si effettuano due prelievi settimanali, il martedì e il venerdì. Nei casi in cui tali giornate coincidano con delle festività, il prelievo slitta al martedì o venerdì successivi. 
Le opere richieste vanno inviate tramite modulo on-line o consegnate alla distribuzione della Sezione di Conservazione entro le ore 17.00 del lunedì e del giovedì saranno disponibili rispettivamente dalle ore 15.00 del martedì e venerdì. 
L'utente sarà avvisato telefonicamente o via e-mail solo nel caso non sia possibile evadere la richiesta. Le opere rimarranno a disposizione presso la distribuzione della Sezione di Conservazione per 10 giorni. In caso di mancato prelievo, l’utente verrà tempestivamente avvisato.