Comune di Reggio Emilia

DOMENICA 21 GENNAIO

ore 11.00
SALA REGGIO | BIBLIOTECA PANIZZI



BRICIOLE 

presentazione del libro di Alketa Vako (Besa, 2016)
Interverranno il giornalista Damiano Razzoli, responsabile della comunicazione di Mondinsieme, e Anila Memushaj, voce narrante e collaboratrice presso Biblioteca Panizzi.


 
Brevi racconti, frammenti di vita scomposti senza ordine e senza cronologia, granelli di sabbia che scorrono attraverso un clessidra in cui il tempo si trasforma in imprecisa e sfumata memoria e tuttavia narra di vita e quotidianità. Le briciole di Alketa raccontano emozioni e storie: di chi viene da lontano e di chi affronta la sfida di integrarsi in nuove e diverse realtà, di condividere e di accettarsi, di lasciarsi arricchire dal confronto, senza mai dimenticare il passato perchè "le cose scordate sono come quelle che non sono mai esistite".
Una pelle colorata che fa pace con il male, mani che narrano abbandoni e aspettano dietro la soglia
, gambe che fuggono lontano: le pagine di questa raccolta sono piccoli morsi di terra strappati dal resto del mondo, briciole di un’identità multiforme che intreccia i destini di chi va, di chi torna, di chi resta.
Alketa Vako, albanese d’origine, è cittadina italiana da alcuni anni. Nel 2009 ha vinto il concorso letterario “Lingua Madre”, dedicato a testi scritti da donne straniere in Italia, con il racconto Fratello Sole, Sorella Luna, contenuto in questa raccolta.

Ingresso libero.