Comune di Reggio Emilia

DARIO FO E BOB DYLAN


Da oggi 14 ottobre 2016 saranno allestite 2 instant vetrine, all'ingresso della biblioteca Panizzi al piano terra, dedicate ai due grandi artisti DARIO FO, scomparso ieri a Milano, e BOB DYLAN che proprio nello stesso giorno ha vinto il Premio Nobel Letteratura 2016.

Sorprendente ciò che Dario Fo aveva detto nel 2001: "Sarei proprio contento se fosse Bob Dylan a vincere il Premio Nobel", una profezia da brividi se si considera la coincidenza dell'assegnazione del premio al cantautore statunitense proprio nel giorno della morte del drammaturgo italiano.
Il 9 ottobre 1997 Fo vinse il Nobel Letteratura con la seguente motivazione: "perché seguendo la tradizione dei giullari medievali dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi". Il 13 ottobre 2016 Dylan vince il Nobel Letteratura con la seguente motivazione: "per aver creato nuove espressioni poetiche all'interno della grande tradizione della canzone americana".

In esposizione libri e audiovisivi a tema posseduti dalla Panizzi. Tutto il materiale esposto sarà immediatamente accessibile al prestito.