Comune di Reggio Emilia

Cosa posso fare...l’orto

 
Consigli di lettura
 
   
  COSA POSSO FARE... LORTO
   
 
   
Carlo Cavalli
Il mio orto naturale

Una guida semplice all’uso di pratiche naturali efficaci e un valido sostegno al "giovane orticoltore" alla sua prima esperienza. Schede per ogni pianta con immagini e utili info riguardanti nomi comuni locali, notizie storiche, varietà coltivate, clima, terreno, metodi di coltivazione, parassiti vegetali e animali, coltivazione in vaso, consociazioni favorevoli, produzione, conservazione e proprietà.


lo trovi su emilib ►
   
Marina Ferrara
L’orto sinergico

L’agricoltura sinergica è una forma di coltivazione naturale che mira a ristabilire, anche nel campo coltivato, l’equilibrio e la sinergia tra il suolo, le piante, la fauna, la microfauna, e perfino gli individui che vi intervengono. Questo libro ci introduce alla realizzazione e cura di un orto secondo questa metodologia.


lo trovi su emilib ►
   
Grazia Cacciola
Il tuo orto sul balcone easy!!!

Come coltivare ortaggi anche senza un orto o un giardino: basta usare il balcone! Il libro spiega come coltivare eccellente frutta e verdura sul balcone, con tutti i trucchi e le tecniche per ottenere ottimi risultati con poca spesa e poca fatica. 


lo trovi su emilib ►
   
Davide Ciccarese
Orto: dal balcone al campo

Se avete mai carezzato l’idea di coltivare un piccolo orto sul balcone o in campo aperto, ma siete stati frenati dal timore di non essere all’altezza dell’impresa, questo è il libro che fa per voi. Leggendolo, scoprirete che è un’attività alla portata di tutti, molto più di quanto forse abbiate mai pensato.


lo trovi su emilib ► 
   
Marina Ferrara
Orti sospesi

Una guida semplice e divertente alla realizzazione e alla cura di un orto-giardino sul balcone, un piccolo spazio di ristoro attraverso cui ridurre l’impatto ambientale della vostra famiglia e autoprodurre aromi, piccoli frutti, verdure ed erbe. Oltre a offrirvi tutte le indicazioni necessarie per la coltivazione naturale e biologica, vi insegnerà a realizzare con materiali di recupero vasi, compostiere, semenzai, mangiatoie.


lo trovi su emilib ►
   
Grazia Cacciola
L’orto dei germogli

Uno strumento di consultazione veloce e agevole per chi vuole cominciare o incrementare la produzione dei germogli in proprio. Con un linguaggio semplice, tante informazioni pratiche sul come coltivare e come trattare i germogli comprese info sui principi nutrizionali di questo favoloso alimento.


lo trovi su emilib ►
   
Mimma Pallavicini
12 mesi nell’orto

Una guida alla scoperta dell’orto, che significa passione per il verde e qualità della vita, attività fisica alla portata di tutti, risparmio sulla spesa. Un manuale di coltivazione per  gestire il proprio orto seguendo il ciclo dei mesi e delle stagioni, per trovare le soluzioni più adatte a ogni periodo dell’anno.


lo trovi su emilib ►
   
Grazia Cacciola
L’orto sul balcone

Il nostro balcone cittadino può diventare una terra di idee ecologiche e pratiche sostenibili, un pezzetto di campagna per il nostro relax, un’oasi di produzione naturale per la nostra tavola e un divertimento intelligente per i nostri bimbi. Anche chi abita in città può prodursi sul balcone o su una finestra un’infinità di verdure e frutta di qualità.


lo trovi su emilib ► 
   
Cristina Bay e Gottardo Bonacini
Il giardiniere goloso: le erbe e gli ortaggi che val la pena di coltivare in casa o nell’orto

Dall’orto alla tavola senza passare dal supermercato: ecco un sogno che si realizza. Questo libro ci insegna come fare a coltivare in vaso o in terra (a seconda delle nostre possibilità) verdura e frutta e a conservare e a cucinare il nostro raccolto. Un manuale preziosissimo per il giardiniere e per il cuoco.


lo trovi su emilib ►
   
Adriana Bonavia Giorgetti
L’arte di coltivare l’orto e se stessi

L’autrice ricostruisce le sue esperienze di orticultore inesperto e cerca di tradurre per noi la ricchezza che il rapporto diretto con la Terra e la Natura produce in chi le coltiva e se ne prende cura. L’orto cura chi si prende cura di lui.


lo trovi su emilib ►