Comune di Reggio Emilia

Cosa posso fare... il pane

 
Consigli di lettura
 
   
  COSA POSSO FARE... IL PANE
   
 
   
Maurizio De Pasquale e Antonio Di Benedetto
Come fare il pane

Manuale per aspiranti panificatori con un ricettario professionale rappresentativo del pane d’Italia: si entra così nel vivo della materia con ricette, ingredienti e procedimenti, tutto accompagnato da realistiche fotografie esemplificative.


lo trovi su emilib ►
   
La Cucina Italiana
Pane, pizza e dolci da forno
 
La Cucina Italiana, depositaria della nostra tradizione a tavola, propone un ricco ricettario di pane, pizza, focacce e lievitati. Perché impastare è un gesto naturale, conviviale e tremendamente famigliare. Un profumo antico inonderà la vostra cucina e vi ricorderete che basta poco per sentirsi bene.


lo trovi su emilib ►
   
Margheriti Simili e Valeria Simili
Pane e roba dolce 
 
Sfatando l’idea che sia un’attività difficile, le Sorelle Simili insegnano a fare il pane in casa, nelle più diverse varietà della tradizione italiana (biove; pane siciliano, pugliese, toscano, di Como; pane carasau; cafone napoletano), e i dolci più classici (pandoro, panettone e colomba, ecc.).


lo trovi su emilib ►
   
Rita Monastero 
Dal forno con amore
 
Farina, lievito e forno: tre semplici elementi per creare tante delizie dolci e salate. Cento ricette tutte da gustare, scelte per voi da un’esperta maestra di cucina: dal pane di mais al pandolce, dal plum cake rustico alle treccine alle mandorle, dalla pizza bianca alle girelle alla nocciola. 


lo trovi su emilib ►
   
Gabriele Bonci e Elisa Menduni
Il gioco della pizza
 
Accanto alle tradizionali pizze con pomodoro, mozzarella o patate – ingredienti insoliti come arrosto di maiale, carpaccio di baccalà, pomodori verdi, mango, pesche grigliate, cicoria, polpo fritto, liquerizia o datteri... – il tutto proposto in accostamenti innovativi e sorprendenti. 


lo trovi su emilib ►
   
Alessandro Valli
Il tuo pane fatto in casa
 
Ricette per fare il pane in casa e farlo riuscire sempre perfetto e in aggiunte come fare la focaccia di Recco, il pane cafone, la pizza. Ne è venuto fuori un manuale pratico e ampiamente sperimentato con cui imparare a fare il pane – e non solo – mangiando meglio e risparmiando denaro. 


lo trovi su emilib ►
   
Sara Papa
Lievito madre vivo
 
Tutti i segreti per usare la pasta madre con risultati eccellenti e senza difficoltà, ma non solo. Anche l’importanza della farina, dell’acqua, della temperatura e di tutto o ciò che concorre alla perfetta lievitazione e cottura, per tornare a un pane vivo, genuino, buono, che si conservi anche per 10 giorni. 


lo trovi su emilib ►
   
Simona Recanatini e Sonia Sassi
Le farine dimenticate
 
Tante farine, rustiche, non raffinate, dai profumi caratteristici, espressione di una cucina povera e genuina. Più di 80 ricette dolci e salate per riscoprire i sapori di una volta e le proprietà nutrizionali di ingredienti utili per la nostra salute. Ceci, mais, riso, semola, frumento integrale, patate o grani antichi… 


lo trovi su emilib ► 
   
Silvia Strozzi
Sorprese di pane
 
Naturopata parmigiana, l’autrice ci svela tutta la semplicità della preparazione del pane fatto a casa propria: pani speciali, torte salate, focacce e pizze particolari, sempre accompagnate da idee nuove e consigli utili. E inoltre tantissime gustose ricette, tutte realizzate partendo dal pane come ingrediente principale. 


lo trovi su emilib ►
   
Rita Monastero
Pasta madre  
 
L’antica tradizione di fare il pane in casa con la pasta madre si è trasformata in una vera tendenza: questo libro è una guida completa per chiarire ogni dubbio e prendersi cura del lievito madre: dalla nascita ai rinfreschi, dalla conservazione alle tecniche per riportarlo in condizioni ottimali in caso di errori o dimenticanze.


lo trovi su emilib ►