Comune di Reggio Emilia

Corali 17 A 134



Antifonario del Tempo dalla Pasqua all'ultima domenica di ottobre
, in latino. [1460-1470 ca.]. Membr. (cart. le c. I e II); 530 x 385 mm; c. I + 165 c. + c. II; copiato da Giovanni da Perugia, grafia gotica corale a inchiostro bruno, 6 righe di testo a piena pagina, indicazioni liturgiche a inchiostro rosso.


Cuoio bruno su assi in noce. Cantonali, caratterizzati al piede da piedi di sostegno, e umboni in ottone provvisti di bottone centrale vuoto e chiodo di fissaggio pure in ottone. Fermaglio di restauro. Stato di conservazione: mediocre. Dorso rifatto. Volume restaurato1.

Il periodo di redazione assegna la legatura all’ultimo quarto del secolo XV, eseguito in Italia.

Questo genere di cantonali e umboni2 con bottone centrale vuoto era tra i più utilizzati nei secoli XV – XVI, prodotti da importanti manifatture e commerciate nell’intera Europa. Per realizzare il bottone centrale veniva utilizzato il martello da sbalzo con l’aiuto di un punzone dalla testa arrotondata per modellare conseguentemente dal retro il metallo ancora incandescente. Per conferire stabilità al bottone, poteva anche essere colmato con dello stagno.
Per proteggere i labbri di pesanti volumi sono stati introdotti dei piedi di sostegno in ferro oppure in ottone. In questo modo è stato ricavato uno spazio lungo il labbro di piede: sfogliando i fogli essi non avevano così alcun punto di contatto con il tavolo di lettura.
 
Note di dettaglio