Comune di Reggio Emilia

Constellation

Il post-rock canadese degli anni Duemila















































 

INTRODUZIONE

 

La critica musicale ha spesso identificato alcuni generi musicali con le città nelle quali si erano sviluppati, arrivando a far coincidere musica e toponomastica come nel caso del Canterbury sound o del Madchester. In realtà di solito si è trattato di un tentativo di semplificare la realtà per rendere intelligibili fenomeni la cui complessità sarebbe stata di difficile comprensione alla maggioranza dei lettori delle varie riviste del settore; basti pensare alla San Francisco psichedelica, al country di Nashville, all'elettronica berlinese, alla Seattle grunge o a Londra per il punk, ecc.

Detto ciò, in pochi avrebbero immaginato che nel novero di queste “capitali” musicali sarebbe apparso il nome di Montreal, principale città del Quebec canadese. Eppure se dovessimo cercare una città con la quale identificare il post-rock degli anni Duemila non potremmo che guardare verso questa metropoli di più di un milione e mezzo di abitanti, se non altro per l’etichetta discografica indipendente Constellation records che vi ha sede.

Nata nel 1997, la Constellation si è fin da subito caratterizzata per le “ostiche” scelte musicali e di marketing, dimostrando negli anni un'ammirevole coerenza che le ha permesso di intercettare le espressioni più avanzate e innovative del movimento post-rock canadese – ovvero il meglio del post-rock tout-court –, distinguendosi commercialmente dalle tante etichette indipendenti grazie a confezioni in digipack dominate da colori tenui e da un’originalità grafica e iconografica che diventa determinante nel trasmettere anche visivamente i contenuti musicali. Ma forse per comprendere il percorso qui proposto occorre partire dall’inizio, ovvero dalla definizione di Post-rock... Leggi tutto    Consulta l'elenco delle opere