Comune di Reggio Emilia

Collezione di Fotografia Europea

     
La collezione di Fotografia Europea nasce con la prima edizione del 2006 e si è sviluppata con le edizioni che si sono succedute sino ad oggi.
Ogni anno il direttore artistico della manifestazione individua un argomento su cui focalizzare l’attenzione e attraverso il quale costruisce percorsi tematici che, a loro volta, sono affidati a diversi curatori in ambito italiano ed europeo.
Sono state acquisite la maggior parte delle opere degli autori invitati a svolgere le committenze pubbliche a Reggio Emilia o nei loro paesi d’origine e molti dei progetti e delle mostre appositamente realizzati per le diverse edizioni di Fotografia Europea.
Più di ottanta fotografi, provenienti da diversi paesi europei, hanno liberamente interpretato il tema che ogni anno ha caratterizzato Fotografia Europea.
La collezione, dunque, è un insieme significativo vicino ai temi del paesaggio urbano, della figura umana e degli altri argomenti che hanno caratterizzato negli anni le diverse manifestazioni, affrontati con una particolare attenzione alla ricerca e alla sperimentazione. Essa consiste, infatti, non solamente di stampe fotografiche in bianco e nero e a colori, ma anche di photobook, lightbox e video.
La collezione consiste di più di 700 opere ed è conservata presso la Fototeca della Biblioteca Panizzi