Comune di Reggio Emilia

Colazione sull'erba

Colazione sull'erba è un progetto di Luigi Ghirri realizzato tra il 1972 e il 1974. Pubblicato per la prima volta nel 1975 in occasione dell'esposizione realizzata a Modena presso la Galleria d'Arte Moderna, Colazione sull'erba prende a prestito un tema ricorrente nella storia dell'arte per raccontare il rapporto tra la natura e gli spazi urbani, in particolare la visione dimessa del quotidiano quindi dei cortili e delle case della prima periferia.
La serialità delle immagini, progettata dall'autore, evidenziata dai diversi e numerosi montaggi delle fotografie, è finalizzata alla descrizione documentale di una realtà apparentemente priva di interesse, ma che caratterizza, nella sua anonimità, il quotidiano.

Nel testo di introduzione in occasione della esposizione del 1979 al Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC), l'autore afferma: “Se in Kodachrome era l'immagine fotografica ad essere protagonista, in Colazione sull'erba è invece l'immagine-mito della natura e della casa ad essere al centro dell'interesse. Colazione sull'erba non vuole quindi essere solamente un rilevamento del verde periferico, ma intende porsi come momento di analisi e di riflessione. […] Se da un lato il rigore geometrico rimanda a deprivazioni sensoriali (come ad uno svuotamento del significato dell'oggetto in una ripetizione indifferente), purtuttavia il gesto decorativo della piantina o dell'albero testimonia di una cura o attenzione che sembrerebbero negarlo. […] Lontana da me quindi l'idea di operare in modo criticamente implacabile, ho cercato le gesto del guardare, il primo passo per cercare di comprendere.”

Il progetto è costituito da circa 350 negativi e diapositive a colori del formato 24x36 mm e 4,5x6 cm.

Immagini: