Comune di Reggio Emilia

Canzoni



Nell'archivio di Corrado Costa conservato presso la Biblioteca Panizzi, è presente una sezione che porta come titolo: “Testi e appunti per canzoni”.
Il primo fascicolo contiene una ventina di manoscritti e appunti con testi di canzoni, scritti sui fogli di un calendario del 1960.
Il secondo fascicolo comprende 43 dattiloscritti di canzoni, 16 delle quali vennero musicate, come indicato sui fogli stessi. Fra coloro che collaborarono in qualità di musicisti per dar voce ad alcune di queste canzoni figurano Arduino Gottardo, Vanni Catellani, Fiorenzo Fauli, Uberto Pieroni.
Le uniche registrazioni sonore che ci sono pervenute sono relative alle 5 canzoni musicate nel 1960-61 da Fiorenzo Fauli e alle 8 canzoni musicate da Uberto Pieroni e cantate da Giancarlo Sacchini (detto Jonny Sacco), pubblicate nell'album “Sacco ascendente cancro” nel 1981. 
Nel primo caso Fiorenzo Fauli scrive la musica adattandola a testi preesistenti; nel secondo caso è dalla collaborazione fra Corrado Costa, Uberto Pieroni e Johnny Sacco che vengono ideate e realizzate le singole canzoni.
In accordo con gli autori delle musiche, pubblichiamo, col testo a fianco, le registrazioni sonore di cui siamo in possesso, mentre proponiamo la sola trascrizione testuale delle altre in una sezione a parte.
Tutti i testi riportati sono trascritti dagli originali manoscritti o dattiloscritti conservati in archivio. Può capitare che si riscontrino lievi discordanze con le interpretazioni registrate.