Comune di Reggio Emilia

Camillo Prampolini



Avvocato, cooperatore, giornalista, amministratore, deputato, Camillo Prampolini (1859-1930) è stato uno dei fondatori del PSI e dei protagonisti del riformismo italiano tra Otto e Novecento.

Leader carismatico, particolarmente innovativo sul piano dei linguaggi e delle tecniche di organizzazione politica, ha promosso nel territorio reggiano un peculiare modello di sviluppo, fatto di sensibilità civile, partecipazione democratica ed equità sociale.


La sua figura, cardine dell’identità locale ma anche icona del socialismo italiano, si pone ancora oggi come riferimento per un’azione sociale incisiva e per una politica di alto profilo etico.

La Biblioteca Panizzi conserva importanti documenti di Camillo Prampolini, fra cui il fondo a lui intitolato, con manoscritti, documenti e carteggi (vedi a questo proposito la pagina Inventari della Sezione Manoscritti), il periodico "La Giustizia" e numerosi opuscoli di propaganda, consultabili nella Biblioteca Digitale Reggiana.

Vai anche direttamente al sito di Camillo Prampolini, al cui interno è possibile fra l'altro consultare l'archivio, le opere digitalizzate, la biografia.