Comune di Reggio Emilia

Biblioteche / Fase2

A partire dal 18 maggio, la Biblioteca Panizzi e le Biblioteche Decentrate di Rosta Nuova, Ospizio, San Pellegrino, Santa Croce e lo Spazio Culturale Orologio riprendono l'apertura al pubblico, secondo nuove modalità di accesso.
 
Potrai accedere in biblioteca solo per:
> ritirare il materiale prenotato
> restituire il materiale a prestito
Per limitare al minimo i contatti fisici non è consentito l'accesso alle sale studio, la ricerca autonoma a scaffale e la lettura dei quotidiani.


Per accedere alla biblioteca è necessario:
> indossare la mascherina
> igienizzare le mani col gel idroalcolico
> mantenere la distanza di sicurezza di 1,5 mt. dalle altre persone
   
   
  PRESTITO E PRENOTAZIONE DEL MATERIALE 
 
A partire da lunedì 18 maggio, il prestito del materiale di proprio interesse deve essere prenotato - telefonicamente o via email - contattando la propria biblioteca di riferimento. 
In questa fase sono esclusi dal prestito materiali del Deposito esterno.
Il servizio di Prestito interbibliotecario è temporaneamente sospeso.                        
   
   
>   Al momento della prenotazione è necessario:
   
  • verificare l'effettiva disponibilità del materiale sul catalogo on-line;
• comunicare nome e cognome, numero di telefono, numero di tessera
• per ognuno dei pezzi richiesti, indicare autore e titolo, specificando, se possibile, anche   editore e anno di edizione;

Si ricorda che in ogni biblioteca è possibile  prendere a prestito, contemporaneamente      
• 10 libri (compresi i libri della Sezione di Conservazione successivi al 1951 e disponibili per il prestito) • 4 DVD • 4  audiolibri • 3 VHS • 2 giochi da tavolo (allo Spazio Culturale Orologio) •  4 Cd-musicali (solo decentrata di Ospizio) • 15 Harmony • 15 Gialli Mondadori 

La durata del prestito è di:
• 30 giorni per libri e audiolibri
• 7 giorni per DVD, VHS, CD musicali, Giochi da tavolo
 
  ☎️ Se qualcosa non è chiaro, se hai difficoltà a individuare il materiale di tuo interesse e per qualsiasi dubbio o informazioni, siamo a tua disposizione!
   
  orari e contatti delle biblioteche     
   
>   Una volta effettuata la prenotazione, per telefono o per email:
   
 
dopo due giorni lavorativi, escluso il giorno di prenotazione, il materiale è pronto per essere ritirato direttamente in biblioteca. L'utente viene avvisato solo nel caso non sia possibile evadere la prenotazione.
• il materiale resta a disposizione dell'utente per il ritiro per ulteriori due giorni lavorativi, scaduti i quali viene ricollocato a scaffale e decade la prenotazione
(Esempio: se si effettua la prenotazione di sabato, il materiale può essere ritirato il mercoledì e giovedì successivi)
   
  Per il ritiro del materiale è necessario recarsi in biblioteca con la propria tessera, o un documento di riconoscimento.
 
È possibile ritirare prenotazioni fatte da altri utenti a condizione che si presenti o la tessera della biblioteca o un documento di riconoscimento dell'utente a nome del quale si ritira il materiale. Resta confermata la possibilità di rinnovare il prestito secondo le solite modalità.
   
   
  RESTITUZIONE DEL MATERIALE    
   
È possibile restituire il materiale a prestito, senza la necessità di prenotarsi, collocandolo in appositi contenitori posti all’interno delle biblioteche. Il materiale rientrato viene sottoposto ad un periodo di isolamento di 10 giorni (in accordo con le linee guida regionali) e viene scaricato dalla tessera dell'utente soltanto al termine del periodo di isolamento.
Pertanto il materiale risulterà ancora in carico sulla tessera per alcuni giorni anche a consegna effettuata, senza che l'utente incorra in alcuna sospensione.

Si ricorda che il prestito di tutto il materiale presente sulla tessera al 18 maggio 2020 viene automaticamente prorogato fino al 15 luglio 2020, pertanto non c'è necessità di affrettarsi a riconsegnarlo nei primi giorni di riapertura. 
   
   
  ALTRE INFORMAZIONI  
   
Nuove iscrizioni In questa fase, le richieste di iscrizione alla biblioteca avverranno in via telematica. Per ulteriori informazioni, contattare la propria biblioteca di riferimento.

Chiedi al Bibliotecario Nnuovamente attivo il servizio di reference on-line Chiedi al Bibliotecario, che offre risposte a quesiti semplici di natura bibliografica e indicazioni sulle strategie di ricerca, oltre ad informazioni sui servizi bibliotecari.
► vai alla pagina

Riproduzione dei documenti Attivo il servizio di riproduzione di documenti della Sezione di Conservazione e Storia Locale. In questo modo si dà la possibilità di visionare, attraverso la riproduzione in formato digitale, tutti quei documenti (grafiche, fotografie, manoscritti, periodici) che non è possibile consultare direttamente.
vai al modulo di richiesta
   
  info e contatti  delle biblioteche 
   
  BIBLIOTECA PANIZZI
da lunedì a sabato 10.00 - 18.00
tel. 0522 456084

prenotazionepanizzi@comune.re.it

BIBLIOTECA ROSTA NUOVA
da lunedì a sabato 9.00 - 12.45
lunedì e giovedì 16.00 - 19.00

tel. 0522 585636

prenotazionerosta@comune.re.it

BIBLIOTECA OSPIZIO
da lunedì a sabato 9.00 - 12.45
martedì e giovedì 16.00 - 19.00

tel. 0522 585639

prenotazioneospizio@comune.re.it

BIBLIOTECA SAN PELLEGRINO
da lunedì a sabato 9.00 - 12.45
mercoledì e venerdì 16.00 - 19.00

tel. 0522 585616 

prenotazionespellegrino@comune.re.it

BIBLIOTECA SANTA CROCE
da lunedì a sabato 9.00 - 12.45
lunedì e mercoledì 16.00 - 19.00

tel. 0522 585600

prenotazionesantacroce@comune.re.it

SPAZIO CULTURALE OROLOGIO
da lunedì a sabato 9.00 - 13.00
martedì e giovedì 16.00 - 19.00

tel. 0522 585396

spazioculturaleorologio@comune.re.it