Comune di Reggio Emilia
Sei qui: Home Page | Ragazzi | Baobab

Baobab

     
2019/2020  
 
  a cura di Giuseppe Caliceti
   
  Il progetto /bao’bab/ Spazio giovani scritture è dedicato alla promozione della pratica della lettura e della scrittura creativa.

Tutte le attività proposte sono gratuite, su prenotazione, per singole classi, fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

> scarica il pieghevole
INVITO ALLA  LETTURA 
febbraio|maggio 2020 
gli studenti, delle scuole della città di ogni ordine e grado, incontrano scrittori ed esperti di altri linguaggi espressivi, quali illustrazione, teatro dell’arte e danza, capaci di esprimere sentimenti e raccontare storie.

► per saperne di più 

 
LABORATORI
PER LE SCUOLE
novembre|dicembre 2019
I Laboratori didattici di lettura animata e scrittura creativa si tengono nelle biblioteche della città. Sono gestiti da volontari o studenti del Dipartimento di Educazione delle Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia insieme alle bibliotecarie. Sono rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città. Sono gratuiti, su prenotazione, per singole classi, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

► per saperne di più

 
baoblog è il blog degli amici di /bao’bab/ per tenersi sempre informati sulle attività del progetto.

► vai alla pagina

 
concorsi
2019 | 2020
Tre sono i concorsi previsti per l’anno scolastico 2019/2020, due a tema: “Prendersi cura di sè, prendersi cura del mondo in cui viviamo”

► vai alla pagina

 
la biblioteca di baobab Nel corso di 20 anni di attività i Laboratori di /bao’bab/ hanno realizzato e pubblicato fanzine e libri di narrativa, poesia e teatro di  giovani autori e in collaborazione con diversi enti e associazioni. Tutti i testi, fuori commercio e in distribuzione gratuita, sono raccolti e conservati presso la Biblioteca decentrata San Pellegrino - Marco Gerra, a disposizione del pubblico per il prestito e per la lettura in sede,
insieme ad una collezione tematica e disciplinare specializzata nella
letteratura per ragazzi continuamente aggiornata. Anche i libri autoprodotti, realizzati nel corso degli anni da studenti o classi di studenti per la partecipazione al concorso “In forma di libro”, in copia unica, sono a disposizione del pubblico.
Il catalogo dei libri autoprodotti è disponibile su:
www. bibliotecapanizzi.it

 
  Il progetto /bao’bab/  è promosso da
Comune di Reggio Emilia
Biblioteca Panizzi e Decentrate
in collaborazione con
Servizi bibliotecari della provincia di Reggio Emilia
Comuni della provincia di Reggio Emilia
Università di Modena e Reggio Emilia
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Leggere. Passione e competenza
Telereggio
   
info
Biblioteca San Pellegrino - Marco Gerra
via Rivoluzione d’Ottobre 29
tel. 0522/585616  fax 0522/285924
mail baobab@comune.re.it