Comune di Reggio Emilia

Attivi a Modena e Reggio



[Giacomo Lenghi]
Ricevuta di stampati della tipografia Davolio e Torreggiani.
Reggio Emilia, 27 aprile 1847
[Reggio Emilia - Biblioteca Panizzi]

L'attività di Giacomo Lenghi a Reggio nel 1847 é documentata da questa ricevuta dell' Ufficio di Censura con l'elenco degli stampati sottoposti al visto di autorizzazione.
Tra essi figura anche un "avviso di Giacomo Lenghi per macchina Dagherrotipo"




Verso del dagherrotipo raffigurante il ritratto di Moisè Nacmani, 1847
115x95 mm (lastra); 152x127 mm (cornice)

L'immagine è completamente degradata ed è irriproducibile.
(Modena-Biblioteca Estense)




Giuseppe Fantuzzi (Reggio Emilia 1859 - 1915)
Ritratto di Aldegonda di Baviera e Francesco V duca di Modena e Reggio Emilia, 1870 ca.
Positivo all’albumina;101 x 68 mm su cartoncino 123 x 78 mm Marchio di fabbrica sul recto (G. Fantuzzi Reggio Emilia) e sul verso (Stabilimento Fotografico G. Fantuzzi, Reggio Emilia, Via S. Stefano, 7)
N.inv. 15116

L’immagine è la riproduzione di un dagherrotipo raffigurante i sovrani Estensi, probabilmente eseguito nel 1846 circa, anno di ascesa al potere di Francesco V e della moglie Aldegonda di Baviera a seguito della morte del padre Francesco IV. Si può avanzare l’ipotesi di attribuzione a Giacomo Lenghi, dagherrotipista reggiano, la cui attività è l’unica ad essere documentata nel Ducato Estense in questo periodo. L’immagine, tratta in incisione, è stata pubblicata nell’opera del Villani e accompagnata dalla seguente didascalia: “Francesco V° e Aldegonda di Baviera (da una negativa conservata nello stabilimento fotografico del signor Giuseppe Fantuzzi di Reggio)" Bibliografia: Villani 1901; Gasparini 1987.