Comune di Reggio Emilia

Archivio Berneri - Eventi


REGGIO EMILIA
Biblioteca Panizzi, Sala del Planisfero

Sabato 19 novembre 2016 - Ore 10:00


Seminario

La militanza anarchica e libertaria in Italia nel secondo Novecento.
Le fonti orali: questioni metodologiche

a cura di
Enrico Acciai
Luigi Balsamini
Carlo De Maria


Si terrà sabato 19 novembre a Reggio Emilia, presso la Sala del Planisfero Biblioteca Panizzi, il consueto appuntamento annuale con i convegni dell’Archivio Famiglia Berneri – Aurelio Chessa.

Il tema portante del seminario, intitolato “La militanza anarchica e libertaria nel secondo Novecento. Le fonti orali: questioni metodologiche”, sarà appunto quello delle fonti orali per lo studio dell’anarchismo nel secondo Novecento (la loro raccolta, il loro utilizzo, la loro conservazione).

La prima sessione ospiterà interventi storiografici a carattere introduttivo sulle vicende del movimento anarchico e libertario tra anni Cinquanta e Ottanta del Novecento, con particolare riferimento alla storia politica, alla storia di genere, al filone pedagogico e alle riviste.

La seconda sessione riguarderà invece le questioni metodologiche connesse alla oral history, intendendo con questa formula un modo di fare storia che attribuisce valore centrale e qualificante, ma non esclusivo, alle fonti orali.

Alla terza sessione, pensata in forma di tavola rotonda aperta, parteciperanno alcuni testimoni diretti particolarmente significativi del passaggio dal Sessantotto agli anni Settanta (tra gli altri saranno presenti Claudia e Silvia Pinelli).
I lavori si apriranno alle ore 10.00 per concludersi intorno alle 18.30.

Consulta il programma completo


Info
 

Biblioteca Panizzi  
tel. 0522 456084
www.bibliotecapanizzi.it

Archivio Famiglia Berneri-Aurelio Chessa
via Tavolata, 6 Reggio Emilia
tel. 0522 439323
archivioberneri@gmail.com

 


Eventi passati: