Comune di Reggio Emilia

Ai Margini dello Sguardo. L'Arte Irregolare nella Collezione Menozzi

14 ottobre - 11 nove,bre 2007
Chiostri di San Domenico
Mostra a cura di Bianca Tosatti

Promossa dalla Biblioteca Panizzi e curata da Bianca Tosatti, la mostra presenta circa trecento opere di grafica scelte tra i 2.300 fogli che il collezionista reggiano Dino Menozzi ha sapientemente raccolto in quarant'anni di appassionate ricerche e che ora ha voluto offrire con un gesto di straordinaria generosità alla sua città, donandola al Gabinetto delle Stampe "A. Davoli" della Panizzi. Si tratta di una collezione unica nel suo genere, costituita da opere su carta, disegni, incisioni, dipinti, collages, che ben rappresentano le varie tendenze di quella che viene definita "Arte irregolare", cioè di tutte quelle espressioni artistiche che vanno dall'Art Naïf all'Outsider Art, dall'Art Brut ai Singulièrs francesi.
Il Gabinetto delle Stampe "A. Davoli" si viene così ad arricchire di un eccezionale patrimonio che documenta l'attività di artisti italiani e stranieri che si esprimono nei termini dell'immediatezza, della spontaneità, dell'urgenza creativa, del dramma interiore, al di là dei canoni artistici tradizionali, delle regole del mercato, delle convenzioni accademiche, dei condizionamenti sociali. Ne esce una visionarietà affascinante, a volte tenera a volte drammatica e lacerante, che suggestiona e commuove, perché esprime ciò che fa profondamente parte del nostro essere, ma che rimane quasi sempre "fuori campo", oltre la ragione e ai margini dello sguardo.
Un mondo per lo più sconosciuto, perché corre parallelo rispetto ai canali dell'arte tradizionale, ma che sarà una scoperta avvincente e un'occasione di riflessione per tutti coloro che a diverso titolo si interessano di arte contemporanea in tutte le sue declinazioni. Un'occasione che la Biblioteca Panizzi non ha voluto mancare, consapevole del proprio ruolo nel conservare e valorizzare un patrimonio che ora appartiene alla comunità.
Dino Menozzi: storia di una collezione
Dagli appunti scritti e parlati raccolti da Cristina Calicelli (documento allegato)
L'arte irregolare nella collezione Menozzi di Bianca Tosatti (documento allegato)

Il catalogo della mostra è a disposizione tra le pubblicazioni in vendita.