Comune di Reggio Emilia

27 GENNAIO - Giorno della memoria


27 GENNAIO - GIORNO DELLA MEMORIA

 


Era il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa entrarono per la prima volta ad Auschwitz. Una data storica, che consegnò al mondo gli orrori dei campi di sterminio e del genocidio ebraico pianificato dai gerarchi hitleriani. Dal 2005, ogni 27 gennaio tutti i Paesi Onu ricordano quel momento, omaggiando nel "Giorno della Memoria" il sacrificio (da qui il termine Olocausto) degli oltre sei milioni di persone uccise dalla crudeltà nazista.

La Legge n. 211 del 20 luglio 2000 ha istituito anche in Italia il Giorno della Memoria:
 

"La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio  del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".
Per non dimenticare ...

La Biblioteca "Panizzi" propone due ampie bibliografie e una filmografia, di recente aggiornate, a corredo della vetrina tematica allestita in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti:
 
La bibliografia ROMANZI, DIARI, MEMORIE, TESTIMONIANZE elenca i principali libri usciti sull'argomento ed è stata redatta utilizzando, oltre alle informazioni tratte dal catalogo della Panizzi, anche altre bibliografie elaborate da varie biblioteche italiane e istituti storici specializzati. I volumi non posseduti dalla Panizzi o dal circuito biblioteche decentrate (segnalati da *) sono reperibili tramite i servizi  di Prestito Interbibliotecario attivi  presso la nostre biblioteche.
La bibliografia EBREI A REGGIO EMILIA elenca libri e articoli di riviste conservati presso la Sezione Storia Locale della Panizzi

La FILMOGRAFIA elenca i film su supporto DVD o VHS posseduti dalla biblioteca Panizzi e dalle  biblioteche decentrate, tutti accessibili al prestito.