Comune di Reggio Emilia

2014-2016

Il triennio 2014-2016


                                             




                                                        




                                                    




Il progetto “Amici della Biblioteca Panizzi”, iniziato a partire dal 2011, è una esperienza che ha come primo obiettivo l’attivazione di un programma condiviso tra biblioteche della città e aziende del territorio.
Si configura come un patto della durata di tre anni, nel quale l’azienda coinvolta, a fronte di un contributo economico, sostiene gli investimenti e le attività di promozione e sviluppo della biblioteca.

Le biblioteche sono macchine in continuo movimento, che si stanno misurando con cambiamenti epocali, con nuove utenze e nuove istanze, con la necessità di innovazione dei servizi. Alle imprese del territorio chiediamo proprio questo: non una sponsorizzazione, ma di costruire insieme una partnership su un programma, condiviso con l’obiettivo di sviluppare i servizi bibliotecari e favorire la crescita culturale degli utenti e dei cittadini.


La Biblioteca Panizzi offre alle aziende una serie di opportunità:

- inserimento del nome o logo aziendale sul materiale promozionale e sul sito web della biblioteca;
- concessione degli spazi della biblioteca per iniziative di carattere aziendale compatibilmente con l’attività quotidiana della biblioteca;
- organizzazione di visite guidate ai tesori e ai luoghi nascosti della biblioteca;
- supporto alle aziende per ricerche bibliografiche a carattere locale o nazionale e consulenza relativamente a biblioteche o fondi storici aziendali;
- supporto alle aziende nell’organizzazione di iniziative culturali e di incontri con autori e scrittori. 


Leggi l'articolo pubblicato su "IBC", XIX, 2011, 3