Comune di Reggio Emilia

2011 - Una scuola da rifare. Incontro con Giuseppe Caliceti

Mercoledì 4 maggio 2011 alle ore 17.30 Biblioteca Panizzi

All'interno degli incontri con gli autori nell’ambito di Baobab/spazio
giovani scritture, il direttore del giornale on line emilia.24ore Nicola Fangareggi e Carla Rinaldi presidente di Reggio Children presenteranno, insieme all'autore, l'ultimo libro del docente e scrittore reggiano Giuseppe Caliceti dedicato alla difesa della scuola pubblica italiana “Una scuola da rifare. Lettera ai genitori”, edito da Feltrinelli.
Lo scenario è noto: nel 2008 il ministro Tremonti abbatte la scure dei tagli sulla scuola e poco dopo la ministra Gelmini annuncia la sua riforma. Le piazze si riempiono di migliaia di docenti che protestano contro lo smantellamento della scuola pubblica. A distanza di diversi mesi, cosa rimane di quella protesta? E – soprattutto – cosa rimane della scuola pubblica? Sotto forma di una lunga lettera ai genitori, Giuseppe Caliceti – maestro, educatore, ascoltatore, scrittore – cerca di rispondere a queste domande e analizza lo stato di salute della nostra scuola. Lo fa alternando lo sguardo del rigoroso e appassionato studioso del sistema scolastico italiano e internazionale a quello dell'insegnante con il suo bagaglio di storie dove i protagonisti sono gli alunni.

Nella scia di maestri come don Milani, Gianni Rodari, Loris Malaguzzi, Mario Lodi, Caliceti difende la scuola pubblica italiana – una delle migliori al mondo per qualità di insegnamento – e provoca i genitori: l'istruzione primaria non è una bambinaia che tiene impegnati i loro figli per qualche ora al giorno, l'istruzione primaria è il momento fondamentale della loro formazione. Una formazione che va oltre le continue riforme, i ridimensionamenti di materie e personale docente, la fatiscenza delle strutture.

L’incontro si terrà in Biblioteca Panizzi ed è ad ingresso libero.
Per informazioni :Reception Biblioteca Panizzi 0522456084