Comune di Reggio Emilia

2011 - JazZ...ando

Dal 6 ottobre 2011 vetrina tematica e bibliografia all'ingresso della biblioteca


 
Da giovedì 6 ottobre '11 vetrina tematica dal titolo JAZZ...ANDO tutta dedicata al jazz, all'ingresso della Panizzi, in occasione dell'inaugurazione di Aperto Festival organizzato dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.
In esposizione libri posseduti dalla biblioteca Panizzi tutti accessibili al prestito e, a corredo, una bibliografia in distribuzione agli utenti, curata dalla biblioteca Panizzi.

La Biblioteca Panizzi e la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia inaugurano una stagione di collaborazioni e iniziative volte alla valorizzazione dei programmi culturali promossi da entrambe le istituzioni culturali. Attraverso un reciproco sostegno informativo e promozionale, l'obiettivo è quello di arricchire e rinforzare la proposta culturale, mettendo in campo azioni mirate indirizzate al pubblico che frequenta il teatro e la biblioteca.

A partire dal mese di ottobre, la biblioteca Panizzi accompagnerà alcuni degli spettacoli del cartellone 2011-2012 con vetrine tematiche, approfondimenti bibliografici e proposte di lettura visibili e disponibili presso la sede centrale di via Farini e le sedi decentrate di Ospizio, San Pellegrino, Rosta Nuova e Santa Croce.

In occasione dell'inaugurazione di Festival Aperto il prossimo 7 ottobre, Rai Radio Tre trasmetterà in diretta dalla Cavallerizza una puntata speciale con interviste e dibatti sui temi del Festival e non solo. Interventi ed approfondimenti saranno dedicati anche al tema della cultura e della formazione, con particolare attenzione al sistema bibliotecario reggiano, uno tra i migliori in Italia.

In occasione di alcuni spettacoli di prosa in calendario per il 2012, verranno attivati gruppi di lettura, in preparazione della visione della rappresentazione. I gruppi di lettura si terranno in alcune biblioteche decentrate e saranno coordinati dal personale della Biblioteca in collaborazione con I Teatri.

I servizi della Biblioteca saranno inoltre aperti, in via sperimentale, tutte le domeniche mattina dal 18 settembre al 18 dicembre dalle 10 alle 13, a completare l'offerta culturale degli appuntamenti della domenica mattina che I Teatri con "Finalmente Domenica" sperimentano con successo già da un anno.

  bibliografia