Comune di Reggio Emilia

17 marzo - Roberto Piumini


Venerdì 17 marzo
Cinema Rosebud ore 9.00 e 10,45
ROBERTO PIUMINI
scuola primaria e secondaria di 1° grado

 
Roberto Piumini nasce a Edolo, in provincia di Brescia, il 14 marzo 1947, ma abita anche a Varese e Milano. Laureato in Pedagogia, dal 1967 al 1973 è insegnante di lettere in scuole medie e superiori della provincia di Varese.
É attore con le compagnie Teatro Uomo di Milano e La Loggetta di Brescia, per un anno fa anche esperienza come burattinaio e conduce numerosi corsi di dinamica espressiva, espressione corporea, scrittura poetica e teatrale.
É scrittore di moltissimi libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni, adattamenti, testi parascolastici, pubblicando per circa 70 editori italiani. Scrive anche per adulti, dai romanzi ai testi per libri d'arte e di musica. Registra in audiolibri poemi e racconti propri e di altri autori, è fra gli ideatori della trasmissione televisiva RAI L’Albero Azzurro e scrive soggetti e sceneggiature per cartoni animati e cortometraggi di fiction. Insieme a cantanti e attori, o accompagnato alla chitarra dal figlio Michele, realizza spettacoli di lettura e recitazione di propri testi e spettacoli di animazione teatrale e musicale.


La ragazza e il cavaliere [illustrazioni di Giulia Tomai]: San Dorligo della Valle, EL, 2016.

Quel che finisce bene: storie di bambini intorno al mondo [illustrazioni di Giovanni Da Re]: Milano, Piemme, 2016.

I 7 re di Roma [illustrazioni di Alice Beniero]: Milano, Mondadori, 2016.



INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Comune di Reggio Emilia
Tel. 0522/585616  fax 0522/285924
baobab@municipio.re.it