Comune di Reggio Emilia

17 maggio - Giornata mondiale contro l'omotransfobia. Consigli di visione

 
 

Il 17 maggio 1990 l’Organizzazione mondiale della sanità ha eliminato l’omosessualità dall’elenco dei disturbi mentali, definendola una variante naturale del comportamento umano. Ogni anno, in tutto il mondo, si celebra questa ricorrenza per promuovere l’eguaglianza delle persone LGBTI e contrastare il fenomeno dell'omofobia, della bifobia e della transfobia. Il Comune di Reggio Emilia in collaborazione con il Tavolo inter-istituzionale per il contrasto all’omotransnegatività e per l’inclusione delle persone LGBT promuove eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare l'omobitransfobia.

   

I segreti di Brokeback Mountain
regia di Ang Lee (2005)

Storia di un amore che comincia nel 1963 sui monti del Wyoming e dura vent'anni tra due giovani cowboy, anzi sheepboy perché fanno i guardiani di pecore, e persiste anche quando entrambi si sposano e mettono al mondo l'uno due figlie e l'altro un maschietto.

Da un racconto (1998) di E. Annie Proulx, premio Pulitzer

   

Carol
regia di Todd Haynes (2015)

New York 1952, durante il maccartismo. Carol, bella, ricca, raffinata e affascinante signora di mezza età, vuole divorziare dal marito che si oppone e la ricatta sull'affidamento della figlia. In un grande magazzino incontra la giovane e graziosa Therese, commessa per necessità e aspirante fotografa. S'innamorano, fuggono in auto verso il West, ma vengono rintracciate.

Trasposizione cinematografica del romanzo di Patricia Highsmith

   

Milk
regia di Gus Van Sant (2008)

La vera storia di Harvey Milk, primo gay dichiarato ad aver raggiunto una carica pubblica negli Stati Uniti. Nel '73 a San Francisco apre con il compagno Scott Smith il Castro Camera, negozio di fotografia nel quartiere popolare Castro che diventa un punto di riferimento per i gay USA. Dopo due sconfitte elettorali, nel '74 è eletto supervisor del Consiglio Comunale di San Francisco, primo gay dichiarato che occupa una carica pubblica in USA. Il 27 novembre '78 viene ucciso con cinque proiettili.

 
   

Moonlight
regia di Barry Jenkins, 2016

L'infanzia difficile, i travagli dell'adolescenza, la complessità dell'età adulta: narrazione in tre atti del percorso esistenziale di Chiron, ragazzo nero cresciuto a Miami, e della sua convivenza con una omosessualità problematica, soprattutto nei confronti del coetaneo Kevin, in contrasto sia con sé stesso sia con il mondo che lo circonda.

   

La vita di Adele
regia di Abdellatif Kechiche (2013)

Adele sta per finire la scuola, diventerà maestra d'asilo. Incontra Emma, ragazza dai capelli blu, e ne rimane folgorata. La cerca, la trova, si innamora. Vanno a vivere insieme, ma Adele rimane insicura, compie degli errori per gelosia e il rapporto si incrina. Intensa storia d'amore con le contraddizioni e i problemi di qualsiasi rapporto sentimentale costretto a confrontarsi con culture e mondi diversi che entrano in contatto, facendo scoccare scintille di passione ma anche frizioni discutibili.

Liberamente ispirato alla graphic novel Il blu è un colore caldo di Julie Maroh

   

Chiamami col tuo nome
regia di Luca Guadagnino (2017)

Un racconto sensuale e trascendente sul primo amore. Estate 1983, tra le province di Brescia e Bergamo, Elio Perlman, un diciassettene italoamericano di origine ebraica, vive con i genitori nella loro villa del XVII secolo. Un giorno li raggiunge Oliver, uno studente ventiquattrenne che sta lavorando al dottorato con il padre di Elio, docente universitario. Elio viene immediatamente attratto da questa presenza e il loro rapporto cambierà profondamente la vita del ragazzo.

Tratto dal romanzo di André Aciman

   

I ragazzi stanno bene
regia di Lisa Cholodenko (2010)

Si brinda a una famiglia non convenzionale: due mamme, insieme da 20 anni, la bionda Nic, medico, e la rossa, lentigginosa Jules. Hanno partorito due figli, la diciottenne Joni (in onore di Joni Mitchell) e il quindicenne Laser. È una famiglia qualsiasi born in USA: genitori severi rompiscatole, figli annoiati ma obbedienti. I guai cominciano quando i figli vogliono conoscere il padre biologico: il cinquantenne Paul, che gestisce un ristorante biologico, single e dongiovanni.

   

Girl
regia di Lukas Dhont (2018)

Lara ha quindici anni e un sogno, diventare una ballerina professionista. Ci prova ogni giorno Lara, alla sbarra, in sala, davanti allo specchio, nascondendo al mondo il suo segreto. Lara vuole danzare come una ragazza ma è nata ragazzo e deve fare i conti con un corpo che non ama, trasfigurandolo attraverso la danza e trasformandolo con gli ormoni. Seguita da un padre amorevole e da un’équipe di medici che l’accompagnano psicologicamente nel passaggio di genere, insegue sulle punte il giorno dell’emancipazione da un corpo che odia fino a spezzarlo.

   

Tutto su mia madre
regia di Pedro Almodovar (1999)

Madrid: Manuela ha un figlio di diciassette anni che muore travolto dalla macchina su cui viaggia una famosa attrice impegnata nella pièce Un tram che si chiama desiderio. Manuela decide di trovare il padre del ragazzo che vive a Barcellona ed è diventato Lola. La donna incontra Agrado, amica transex, che conosce l'attrice indiretta responsabile della morte del figlio. Alla fine Manuela, che aveva esperienza di palcoscenico, reciterà nel Tram. Nel frattempo ecco una suora incinta (anche lei di Lola), e un paio di uomini assolutamente idioti e sessualmente confusi: il mondo straordinario di Almodovar.

   

Laurence Anyways
regia di Xavier Dolan (2012)

Montréal, Canada, 1989. Laurence è uno stimato professore di letteratura e un apprezzato romanziere esordiente. Nel giorno del suo trentacinquesimo compleanno, confessa alla propria fidanzata che la sua vita è una totale menzogna. Laurence ha sempre sentito di essere nato nel corpo sbagliato. Donna costretta in abiti e attributi maschili, Laurence ha finalmente preso consapevolezza del bisogno di non mentire più, agli altri e soprattutto a se stesso. Dopo un iniziale allontanamento, la coppia si ricompone: Laurence ama Fred comunque, a prescindere dal suo desiderio di diventare donna; Fred non può fare a meno di lui e desidera sostenerlo nel difficile percorso di transizione. Inizia, così, una nuova vita. Ma le ostilità e i pregiudizi che i due dovranno affrontare, nei dieci anni seguenti, metteranno più volte in discussione il loro rapporto straordinario.

   
   
   ► Per approfondire