Comune di Reggio Emilia

17 maggio - Giornata mondiale contro l'omotransfobia. Consigli di lettura

 
 

Il 17 maggio 1990 l’Organizzazione mondiale della sanità ha eliminato l’omosessualità dall’elenco dei disturbi mentali, definendola una variante naturale del comportamento umano. Ogni anno, in tutto il mondo, si celebra questa ricorrenza per promuovere l’eguaglianza delle persone LGBTI e contrastare il fenomeno dell'omofobia, della bifobia e della transfobia. Il Comune di Reggio Emilia in collaborazione con il Tavolo inter-istituzionale per il contrasto all’omotransnegatività e per l’inclusione delle persone LGBT promuove eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare l'omobitransfobia.

   
   
Quanta bellezza. Mamme e papà di figlie lesbiche e figli gay si raccontano
Roberto Baiocco e Carlo Terriaca – McGrow-Hill Education, 2019
 
Che cosa vuol dire coming out? Come reagiscono i genitori al coming out? In che modo i genitori possono contribuire alla promozione del benessere della propria figlia o del proprio figlio? Sono alcune delle domande alle quali risponde questo libro attraverso le testimonianze di genitori di ragazze lesbiche e ragazzi gay. Poter condividere le proprie emozioni ed esperienze e il confronto con altri genitori in uno spazio di ascolto non giudicante permette non solo di superare le proprie paure e difficoltà ma soprattutto di rinascere come genitori.


vai al catalogo
   

Visioni postcristiane. Dire Dio e la religione nell’epoca del cambiamento
Paolo Cugini – EDB, 2019

Un punto di di osservarvazione sul futuro del cristianesimo a partire da considerazioni nate dall'attività pastorale nelle parrocchie, con i cristiani LGBT, con studenti provenienti da vari Paesi africani, con le comunità ecclesiali di base brasiliane.


vai al catalogo

   

Le differenze di sesso, genere e orientamento. Buone pratiche per l’inclusione
Margherita Graglia - Carocci Faber, 2019

Quali sono le identità sessuali contemporanee? In che cosa consiste l'inclusione? Quali sono le azioni più efficaci per promuoverla? Nel rispondere a queste e altre domande, il libro esplora le dimensioni identitarie e le varianti che possono assumere: intersessualità, transessualità, crossdressing e omo/bi/asessualità. Sulla scena sociale si affacciano, infatti, identità inedite che sfidano le conoscenze comuni e che interrogano le pratiche sociali e istituzionali.
 

   

Gli uomini con il triangolo rosa
Heinz Heger - Sonda, 2019

È il 1939 quando Heinz Heger viene arrestato a Vienna: ha inizio la sua discesa agli inferi, con la deportazione nei campi di concentramento di Sachsenhausen e di Flossenbürg e l'infamia di dover indossare il triangolo rosa, il pezzo di stoffa che identificava le persone omosessuali. Questa è la testimonianza di come è riuscito a sopravvivere, tra lavori forzati, torture, stratagemmi e alleanze col nemico.


vai al catalogo

   

Le regole non valgono
Ariel Levy – Bompiani overlook, 2018

«Negli ultimi mesi ho perso mio figlio, mia moglie, e la mia casa». Il memoir di Ariel Levy comincia così, con la normalità che deflagra, e poi si sgretola. Il punto di collasso è la perdita di un bambino, avvenuta alla diciannovesima settimana di gravidanza nella stanza di un albergo di Ulaanbaatar, in Mongolia. Quando Ariel Levy torna a casa, la vita di prima non esiste più.


vai al catalogo

   

Genere e inclusione tra teoria e pratiche. Star bene insieme a scuola
Elvira Lozupone (a cura) – Anicia, 2019

Questi i focus principali del libro: chiarire alcuni concetti psicologici fondamentali che ruotano intorno al tema dell'identità e dell'orientamento sessuale; le questioni etiche sottese alla questione fra genitorialità/filiazione biologica e sociale; il tema del lecito pedagogico posto dall'attuazione di alcune pratiche didattiche nella scuola dell'infanzia e primaria.


vai al catalogo

   

Sodoma
Frédéric Martel – Feltrinelli, 2019

La misoginia del clero, la fine delle vocazioni sacerdotali, la cultura del silenzio in caso di abuso sessuale, il Vaticano che ospita una delle più grandi comunità omosessuali al mondo, le dimissioni di papa Benedetto XVI, la guerra contro papa Francesco. Per quattro anni l’autore ha vissuto immerso nelle stanze vaticane e ha condotto indagini sul campo in circa trenta Paesi. "Dietro la rigidità c'è sempre qualcosa di nascosto, in tanti casi una doppia vita." Nel pronunciare queste parole, papa Francesco ci ha consegnato un segreto che questa inchiesta sconcertante rivela.


vai al catalogo

   

La gaia critica
Mario Mieli – Marsilio, 2019

Capace di anticipare molti temi dell'attuale dibattito, fino a includere preoccupazioni e convinzioni ecologiste e antimilitariste, osservazioni etnografiche della scena gay urbana, l’attivista intellettuale e saggista Mieli individua come punto da cui ripartire l'oppressione della femminilità di ogni essere umano: solo nella sua liberazione è possibile infrangere il predominio fallico e mettersi al lavoro per costituire una nuova comunità.


vai al catalogo

   

Ragazzi che amano ragazzi
Piergiorgio Paterlini – Feltrinelli, 2019

Ormai quasi trent'anni fa questo libro raccontava per la prima volta le storie normali di adolescenti gay normali. A casa, a scuola, al bar, in parrocchia, in vacanza. Tirandoli fuori da un fasullo, grottesco, irreale "torbido mondo degli omosessuali". Ma sottraendoli anche al più terribile dei coni d'ombra: quello dell'invisibilità, della cancellazione di ogni identità (agli altri, ma anche a se stessi) e dunque dell'impossibilità di vivere, niente di meno.


vai al catalogo
 
   

L’omosessualità nella Bibbia e nell’antico Vicino Oriente
Thomas Romer e Loyse Bonjour – Claudiana, 2019

Tra i cristiani, l'argomentazione biblica sul tema dell'omosessualità gioca un ruolo decisivo ma pericoloso: il ricorso alla Bibbia rischia infatti di legittimare, in maniera astorica, posizioni antitetiche di condanna o giustificazione. Gli oltre duemila anni che ci separano dalla Bibbia ebraica richiedono invece un'attenta lettura contestuale dei testi biblici e di quelli delle antiche civiltà che li hanno influenzati. Qui il racconto di un percorso storico e informativo nel mondo del Vicino Oriente antico e della Bibbia per identificare concezioni e statuto delle relazioni amorose omosessuali, in particolare tra uomini, in quelle società.


vai al catalogo

   
   
   
   ► Per approfondire