Comune di Reggio Emilia

17 I 476


Guarini, Guarino. La pietà trionfante tragicomedia morale. In Messina, nella stampa di Giacomo Mattei, 1660. 12º, 270, [2] p.


Cuoio marrone su cartone decorato a secco. Cornice ornata a pizzo, ripetuto negli scompartimenti del dorso munito di corolla stilizzata centrale. Mezzo ventaglio negli angoli interni dello specchio. Armi caratterizzate da stemma inquartato, munito di due aquile coronate ad ali patenti e di sei gigli. Tracce di due coppie di lacci in tessuto rosso slavato. Capitelli in fili écrus su anima circolare. Cucitura su quattro nervi. Tagli dorati e incisi. Stato di conservazione: mediocre- discreto. Materiale di copertura parzialmente scomparso al piede del dorso. Cerniere indebolite. Angoli ricurvi e sbrecciati.

Gli inediti fregi, l’irrituale decoro degli scompartimenti del dorso e le note tipografiche propongono di ritenere la legatura propria del terzo quarto del secolo XVII verosimilmente eseguita in Sicilia. Stemma impresso successivamente al periodo di produzione del manufatto in ragione della diversa tonalità rispetto a quella circostante.