Comune di Reggio Emilia

17 G 190


Spagnoli, Giovanni Battista. Ultima pars operis (Probae e Maronis carminibus excerptum opusculum). In Lugdunensi civitate, solertia Stephani de
Basignana, in officina Bernardi Lescuyer, 23 iun. 1516. 8°, [334] c.; Spagnoli, Giovanni Battista. Contra detractores dialogus (Epistola contra calumniatores). In Lugdunensi civitate, solertia Stephani de Basignana, in officina Bernardi Lescuyer, 21 iul. 1516. 8°, 2 v. in 1.


Cuoio di bazzana conciata in bianco su cartone decorato a secco e in oro. Filetti concentrici collegati negli angoli. Foglia di foggia cuoriforme e quarto d’angolo di gusto orientaleggiante negli angoli interni dello specchio. Ghianda fogliata centrale. Tracce di quattro coppie di lacci in tessuto rosso cupo. Scompartimenti del dorso munito di filetti incrociati. Cucitura su tre nervi. Capitelli in fili écrus su anima circolare spezzata. Tagli colorati in blu e spruzzati di rosso. Stato di conservazione: mediocre. Materiale di copertura in parte assente in testa e al piede del dorso. Fiore diffusamente scomparso. Angoli ricurvi.

I fregi1 e le note tipografiche sembrano assegnare la legatura alla prima metà del secolo XVI, verosimilmente eseguita nel Veneto. Inusuale per i manufatti coevi, l’adozione del pellame, qui bazzana2, conciato nella tonalità bianca, talora riservata ai manufatti prodotti per papi e per nobildonne.
 
Note di dettaglio