Comune di Reggio Emilia

17 A 96


Per la solenne dedicazione della statua equestre innalzata dal pubblico di Modena all'immortale memoria dell'altezza serenissima di Francesco III gloriosamente regnante applausi poetici consecrati alla medesima A. S.
In Modena, per gli eredi di Bartolomeo Soliani stampatori ducali, 1774. fol., [12], CCIII, [1] p., [1] c. di tav., 1 ritr.


Cuoio rosso su cartone decorato in oro. Cornice fitomorfa di gusto rococò. Melograno e coppia di fregi a culla entro fogliami negli angoli interni dello specchio. Armi della città di Modena caratterizzate da uno scudo sannitico di color oro con una croce azzurra dietro cui vi sono due trivelle incrociate, sovrastato da una corona ducale. Cucitura su cinque nervi. Tagli dorati. Stato di conservazione: mediocre - discreto. Materiale di copertura in fase di distacco lungo il dorso. Marginali spellature. Diffuse bruniture ai piatti. Angoli ricurvi e parzialmente sbrecciati.

Il decoro della cornice1 notato in foggia analoga in un altro manufatto2 (cfr. 16 D 446) presente in questa Biblioteca e riferibile al medesimo atelier (come attestano tra l’altro i melograni accantonati), la probabile circoscritta diffusione del volume considerato l’argomento, lo stemma della città di Modena3 e le note tipografiche consigliano di assegnare la legatura alla seconda metà del secolo XVIII, verosimilmente eseguita in Modena. Decoro della cornice del genere rococò (per la nozione cfr. 10 C 50). Usuale specchio settecentesco sostanzialmente libero da decoro. 
 
Note di dettaglio