Comune di Reggio Emilia

14.E.3

Scheda         Immagini

[Siddur di rito italiano], inc. "Yavo'u vo kol ish we-ishsah asher mi-bene Yisra'el... ", Bologna, per mano di Refa' el Talmi, in nome dei soci e suo (i soci), 1537.
 

L'incipit "Yavo'u vo kol ish we-ishsah asher mi-bene Yisra'el" è seguito dall'indicazione "Ke-fi minhag qahal qadosh Romi", che ci garantisce l'appartenenza del volume al gruppo del rito romano (cioè italiano). Il libro, un manuale per le preghiere dei giorni feriali (che termina con "we-no' mar amen"), presenta come unica decorazione la struttura di c. 1r, dove troviamo l'intitolazione in lettere in oro a pennello entro un riquadro blu, che è circoscritto da un fregio sui quattro margini, ad ampi motivi floreali su fondo rosso, con due stemmi non identificati, di cui uno, quello sul bordo inferiore, è pure di difficile lettura per uno stato conservativo non ottimale.
Eseguita con non grande cura, questa sezione miniata non attinge in ogni caso ad alti livelli formali, ma è interessante testimonianza della decorazione libraria ebraica, eseguita quasi certamente a Bologna, dove la stampa di edizioni in questa lingua, realizzata da tipografie specializzate, fu qualitativamente e quantitativamente di grande intensità; le scelte repertoriali del decoratore, peraltro, non si legano specificamente al contesto felsineo, basandosi su prototipi di naturalismo diffusi nel XVI secolo pressoché ovunque, in Italia e in tutta Europa, e spesso, nel loro totale aniconismo, del tutto coerenti col contesto specifico in cui le vediamo in questo esempio.