Comune di Reggio Emilia

13 I 463


Mazzinelli, Alessandro. Uffizio della Settimana Santa colle rubriche volgari, spiegazione di tutte le cerimonie… Roma, Tip. Barbiellini, 1771.12°, XVI, 511 p., ill.


Cuoio di bazzana marmorizzata bruna su cartone decorata in oro. Cornice costituita da due filetti, affiancati esternamente da monticelli e puntini, internamente da motivi fitomorfi alternati a nastri. Negli angoli interni dello specchio i simboli della Passione ripetuti entro fogliami accantonati negli scompartimenti del dorso. Cucitura su cinque nervi. Tagli dorati. Stato di conservazione: discreto. Marginali spellature ai piatti. Angoli ricurvi. Doratura in parte svanita lungo il dorso.

Il decoro della cornice1, i simboli della Passione e le note tipografiche sembrano assegnare la legatura alla seconda metà del secolo XVIII, verosimilmente eseguita a Roma.

La croce, le tenaglie, il martello, la scala, la lancia e la spugna associati ad altri simboli religiosi, sono stati inseriti sin dalla seconda metà del Cinquecento nella cornice di libri devozionali francesi e in manufatti tedeschi. Segnaliamo in proposito una legatura tedesca eseguita nella bottega di Leonhard Ostertag nella seconda metà del Cinquecento, in pelle di scrofa decorata in oro, con una ricca decorazione allegorica raffigurante un catino, una brocca (Ponzio Pilato), il volto insanguinato di Cristo, il gallo, la frusta, una coppia di soldati romani. In un catalogo di Breslauer (Breslauer 104, I, n. 59) è pure stata segnalata una coperta dei primi del Seicento, smaltata e provvista di pietre preziose, verosimilmente eseguita ad Augusta o a Praga da David Altenstätter, che reca sul dorso gli strumenti della Passione.
Simboli di questo tipo compaiono frequentemente in legature della seconda metà del Settecento e della prima metà dell’Ottocento entro un ovale raggiato al centro dello specchio, nei cantonali e negli scompartimenti del dorso. In Italia si manifestano frequentemente come qui, in legature romane e piemontesi della seconda metà del XVIII secolo. I simboli della Passione sono inseriti in decorazioni, fregi e cornici di stile corrispondente a quello del periodo di esecuzione della legatura.
Note di dettaglio