Comune di Reggio Emilia

13 B 532


Ghisi, Andrea. Laberinto dato nouamente in luce dal clarissimo signor Andrea Ghisi nobile veneto, nel quale si vede 1260 figure, quali sono tutte pronte al seruitio con la sua obedienza, & corrispondenza, che parlano l'vna all'altra; et con la terza volta infallibilmente, si saprà la figura imaginata, con il secreto di esso, da esser donato ... Con vna tauola di veder con vna lettera di vn Z, che le narra, & parla à 500. mille & più modi, come in quella, che nel principio del libro è scolpita. Venetia, per Euangelista Deuchino, 1616. fol., [3] c., [22] c. di tav., ill.


Cuoio di capra rosso su cartone decorato in oro e a colori. Cornici munite di gigli stilizzati (pure presenti lungo il margine del campo) e di volute fiorite. Fregi fitomorfi, corolle stilizzate e girali negli angoli dello specchio, motivi ripetuti lungo la cartella centrale dalle armi dipinte, affiancati da teste di cherubino alate e da vasi fogliati. Dorso liscio. Tagli dorati. Stato di conservazione: discreto. Cerniere indebolite. Bruniture ai piatti. Angoli ricurvi.

Il decoro della cornice interna1 e le note tipografiche autorizzano ad assegnare la legatura al primo quarto del secolo XVII, verosimilmente eseguita nel Veneto2
Note di dettaglio