Comune di Reggio Emilia

13 B 307


Richelieu, Armand -Jean du Plessis, cardinal de. Traitté qui contient la methode la plus facile et la plus asseurée, pour conuertir ceux qui se sont separez de l'Eglise. Paris, chez Sebastien Cramoisy, 1651 (A Paris, de l'imprimerie d'Antoine Vitre' imprimeur du clergè, 1651). fol., [16], 677, [1] p., [1] c. di tav.


Cuoio marmorizzato marrone su cartone decorato in oro. Cornice caratterizzato da un filetto. Armi centrali riferibili al cardinale de Richielieu. Cucitura su sei nervi. Tagli con tracce di colorazione in rosso. Stato di conservazione: mediocre – discreto. Spellature ai piatti. Cerniere indebolite.

I numerosi nervi, le armi1, le note tipografiche e la storia del volume consentono di assegnare la legatura al terzo quarto del secolo XVII verosimilmente eseguita a Parigi, stante il ruolo egemone svolto dalla città lumière nel commercio librario transalpino.

Armand - Jean du Plessis de Richelieu (1585-1642). Ministro di Stato francese, inviò emissari in tutta Europa alla ricerca di manoscritti e testi a stampa che fossero interessanti destinati a costituire una importante biblioteca. I volumi recano per lo più le insegne dell’episcopato; diversi i ferri rilevati.
Il manufatto proposto non è appartenuto al cardinale: lo stemma è stato impresso alla Sorbona alla quale fu annessa la sua biblioteca, allorquando per facilitare nel 1691 la vendita degli esemplari doppi, fece stampare le armi del cardinale presenti anche su volumi acquisiti dopo la sua scomparsa. Legatura pubblicata2.
 
Note di dettaglio