Comune di Reggio Emilia

13 A 320/6


Chiesa cattolica. Missæ in agenda defunctorum tantùm deservientes, ex missali romano recognito desumptæ, cum ordinario, & canone, ut in ipsis servatur. Ad usum, et commoditatem omnium ecclesiarum. Venetiis, ex typographia Andreae Poleti, 1755. 4°, 24 p.


Cartoncino xilografato a inchiostro. Cornice caratterizzata da teschi, ossa, nodi e cartelle. Un tendaggio negli angoli dello specchio; al centro la Morte a piena figura. Capitelli assenti. Taglio rustico. Cavalieri in pergamena lungo il taglio di gola. Stato di conservazione: mediocre – discreto. Materiale di copertura parzialmente svanito. Supporti stanchi. Angoli ricurvi.

Il carattere economico e le note tipografiche consentono di attribuire la legatura al terzo quarto del secolo XVIII, verosimilmente eseguita nel Veneto.

Infrequenti gli esemplari1 con questo tipo di legatura, tenuto conto della deperibilià del materiale di copertura. Le coperte editoriali sono conosciute in Italia nel Settecento, secolo che vide la fortuna delle gratulatorie veneziane. In particolare in Italia, le coperte illustrate furono una specialità della famiglia Remondini di Bassano che ne iniziò la produzione verso il 1730. I motivi stampati a xilografia o con placche di metallo, erano soggetti religiosi o derivati da ricchi disegni tessili dell’epoca. Il tradizionale punto debole del genere risiede nel fragilità del materiale di copertura. L’elevato numero di cavalieri2 testimonia il possibile intenso utilizzo del volume.
 
Note di dettaglio