Comune di Reggio Emilia

DOMENICA 16 SETTEMBRE

 
    ​  
 
 
  domenica 16 settembre, ore 11.00
Biblioteca Panizzi - Sala Reggio     

Una collezione d’arte
Il mondo di Natale e Marianna Prampolini

Presentazione del libro di Daniela De Angelis (Gangemi Editore, 2018)
Dialoga con l’autrice Nicola Tirelli Prampolini
 
 

La ricostruzione degli itinerari di un’importante collezione reggiana d’arte antica e moderna, composta dagli anni ‘10 agli anni ‘50 del Novecento. Una ricognizione sulle collezioni d'arte, le abitazioni, i luoghi frequentati dalla coppia reggiana formata da Natale Prampolini, autore delle principali bonifiche italiane della prima metà del secolo, e Marianna Tirelli, scrittrice, collezionista, cultrice d'arte: amici di nomi illustri della critica d'arte del Novecento, Marianna frequentava i massimi mercanti d'arte in Italia, Natale era in contatto con gli artisti attivi nella Roma degli anni Trenta. Una coppia illustre che collezionò a lungo opere da esporre nelle proprie straordinarie dimore: la Villa di Mancasale, il Palazzo Masdoni di Reggio Emilia, il Castello Il Più Bello a Puianello, il Palazzo Tirelli Cassoli a Reggio, la Villa Tirelli a Quartirolo di Carpi.

Daniela De Angelis è docente presso il Liceo Artistico Roma 2. Svolge attività di ricerca e studio nel settore dell’arte contemporanea, ambito nel quale ha pubblicato scritti, cataloghi e ricerche su - tra gli altri - De Pisis, Cambellotti, Siviero, le “città nuove” pontine, i monumenti alla Prima Guerra Mondiale, il rapporto tra arte e industria.
Nicola Tirelli Prampolini è socio della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi e membro del comitato scientifico di redazione dell'Annuario della Nobiltà Italiana. A seguito di approfondite indagini d'archivio, ha pubblicato diversi saggi riguardanti la storia reggiana e ha collaborato alla stesura di volumi attinenti alla storia dell’Emilia.

     
  Ingresso libero
 
 
   
info Biblioteca Panizzi
via Farini 3, Reggio Emilia
tel. 0522456084
www.bibliotecapanizzi.it