Comune di Reggio Emilia

INTERNAZIONALE KIDS
consigli di lettura in occasione del primo festival

 
 
Il 17, 18 e 19 settembre si terrà la prima edizione del festival di Internazionale Kids a Reggio Emilia, ai Chiostri di San Pietro. 
Ecco alcuni consigli di lettura a cura dello staff della biblioteca Panizzi.
   
   

Il lato oscuro della luna
Fabio Geda e Marco Magnone
Mondadori, 2020

Berlino Ovest, è l'estate dei Mondiali del 1974. Dal tetto di casa di Sven si scorge, al di là del Muro, Berlino Est, lontana e indecifrabile come Chloe, la sfuggente e selvaggia ragazza che Sven conosce per caso, mentre è in giro con gli amici.

> Vai al catalogo

E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana
Esperance Ripanti
People, 2019

Dopo una vita trascorsa a rispondere alle domande e alle curiosità altrui, sulle sue origini, sulla sua pelle, sulle sue opinioni, Espérance Hakuzwimana Ripanti si serve della scrittura come strumento per riappropriarsi del suo spazio ed esporsi, rivelarsi - a modo suo, nei suoi termini, alle sue condizioni.

> Vai al catalogo

Bancone verde menta
Simona Baldanzi
Elliot, 2009

Monica accetta insieme a una sua amica fotografa di lavorare a un supplemento per San Valentino sulle città e l'amore. Quel progetto che all'inizio sembra quasi patetico si trasforma, grazie alla loro passione per le parole e per le immagini, in un viaggio fra gli uomini amati, le storie proprie e di altri attraverso luoghi come Marsiglia, Genova, Torino, Barcellona.

> Vai al catalogo

Febbre
Jonathan Bazzi
Fandango, 2019

Febbre di Johnatan Bazzi è un romanzo che testimonia un presente che è già futuro prossimo. Questa è una storia del tempo nuovo: perché il fuoco è sorprendentemente altrove rispetto a dove è stato messo fin qui da letteratura e senso comune. Esula dai giudizi e sposta il baricentro sull'accettazione delle fragilità.


> Vai al catalogo

Mio nonno era una scimmia
Gianumberto Accinelli e Veronica Carratello
Pemme, 2020

Sebastiano sta attraversando un momento difficile, come a volte succede a dodici anni. Il suo migliore amico non gli parla più, anzi, frequenta i terribili bulli di III A. La vita di Sebastiano però cambia all'improvviso quando, guidato da un vecchio diario, entra in una grotta che si popola di personaggi strani e visioni meravigliose. Le storie che ascolta in quella caverna arrivano da molto lontano nel tempo, e gli fanno capire il percorso che lo ha portato a essere come è, qui, oggi.


> Vai al catalogo

Manuale per ragazze rivoluzionarie. Perché il femminismo ci rende felici
Giulia Blasi
Rizzoli, 2020

In questo manuale elettrizzante Giulia Blasi analizza le situazioni che le donne quotidianamente vivono e offre consigli pratici e concreti per mettere in atto un femminismo pieno di ottimismo e spirito di collaborazione, che possa renderci tutti più felici.


> Vai al catalogo

Alice resta a casa
Manlio Castagna
Mondadori, 2021

Alice Lai ha 15 anni quando le scuole vengono chiuse a causa di un nuovo, sconosciuto virus. In quella reclusione forzata Alice non sta poi tanto male, c'è sempre Internet per svagarsi in pace, e naturalmente il telefono, per sentire la sua inseparabile amica Andrea. Proprio lei un giorno le fa il nome di un nuovo youtuber: Skià. Sarà seguendo la voce di Skià, il suo sguardo magnetico, le sue parole rivelatrici che Alice potrà varcare i limiti che la tengono rinchiusa. Costruirsi un paio d'ali, tutte sue, per levarsi in volo.


> Vai al catalogo

Jo e i tre cappottini
Gud
Tunè, 2019

Un fumetto sul valore dell’amicizia e dell’altruismo. Una storia di sport e valorizzazione dei propri talenti. Il graphic novel giusto per iniziare a leggere dell’autore più importante in Italia di graphic novel per la scuola primaria.


> Vai al catalogo

Terra in vista! La scienza e la tecnologia raccontate alle ragazze e ai ragazzi
Federico Taddia, Telmo Pievani, Cristina Portolano
Mondadori, 2019

Tra esperimenti ingegnosi, curiosità e domande irriverenti, i migliori scienziati italiani ce le spiegano, svelandoci che qualsiasi intelligenza artificiale, se confrontata alla nostra, è sorprendentemente stupida!


> Vai al catalogo

La mia famiglia è uno zoo
Teresa Sdralevich
Minibombo, 2016

Ogni famiglia è uno zoo fatto a modo suo. Tutti i membri del parentado hanno le loro caratteristiche più o meno pittoresche, tanto che spesso finiscono per ricordare degli animali. Un catalogo acuto e ironico sugli esemplari di parenti in cui almeno una volta nella vita tutti ci siamo imbattuti.


> Vai al catalogo

Perché la terra ha la febbre e tante altre domande sul clima
Federico Taddia, Elisa Palazzi, AntonGionata Ferrari
Editoriale scienza, 2019

La climatologa Elisa Palazzi ci accompagna in un sorprendente viaggio alla scoperta del clima del nostro pianeta, per capire come funziona, come sta cambiando e che cosa possiamo fare a riguardo.


> Vai al catalogo

L'incredibile viaggio di una buccia di banana
Andrea Vico
EDT Giralangolo, 2015

LeMilleunaMappa l'unica cartina che ti fa viaggiare con la fantasia senza perdere la strada. Che fine ha fatto la buccia di banana? Con questa mappa ogni mistero sarà svelato, e non rischierai di perderti seguendo il lungo percorso che fanno i rifiuti prima di trasformarsi in nuovi oggetti.

> Vai al catalogo

Ape
Britta Teckentrup
Sassi, 2021

Vola insieme alla piccola ape tra i fiori del frutteto e scopri insieme a lei uno dei più sorprendenti segreti della natura. Le incantevoli illustrazioni di Britta Teckentrup danno vita a una dolce storia in rima.


> Vai al catalogo

The Hate U Give. Il coraggio della verità
Angie Thomas
Giunti, 2017

Starr si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all'uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia.

> Vai al catalogo

Ragazza, donna, altro
Bernardine Evaristo
Sur, 2020

Un romanzo corale con dodici protagoniste: etero e gay, nere e di sangue misto, giovani e anziane; impiegate nella finanza o in un’impresa di pulizie, artiste o insegnanti, matriarche di campagna o attiviste transgender. Cucite insieme come in un arazzo, le loro vite (e quelle degli uomini che le attraversano) formano un romanzo anticonvenzionale e appassionante che rilegge un secolo di storia inglese da una prospettiva inedita e necessaria.

> Vai al catalogo