Comune di Reggio Emilia

"Caleidoscopio Musicale"


Sabato 16 settembre, ore 16.00
SALA DEL PLANISFERO | BIBLIOTECA PANIZZI


Omaggio alla città di Reggio Emilia
Benito Solarino dona il suo Caleidoscopio musicale


Benito Solarino sarà ospite della Biblioteca Panizzi per rendere omaggio a Reggio Emilia, attraverso la consegna di una copia con dedica di Caleidoscopio Musicale.
L'autore dialogherà con Carlo Baldi, Gianni Borghi, Luigi Grasselli, Corrado Guerra, Fabio Reggianini e Claudio Zannini.
 



Presso la Sala del Planisfero della biblioteca, la copia numero 10 del volume Caleidoscopio Musicale verrà affidata al luogo che, già nel 2012, aveva accolto un altro lavoro di Solarino: Musica per chi di musica non sa niente; in questo modo l'autore si propone di ringraziare la città che lo ha accolto, in cui ha svolto per molti anni la sua attività lavorativa presso Lombardini Motori e in cui ancora oggi vive con la sua famiglia. Caleidoscopio Musicale, volume prodotto in copie numerate, è una raccolta di nove canzoni scritte di getto dall'autore, accompagnate ognuna da uno schizzo introduttivo che identifica l'opera e dallo spartito musicale che ne individua la musica. Durante l'incontro, attraverso la voce dello stesso Solarino scopriremo ciò che lo ha condotto, all'età di 75 anni e con un passato da ingegnere, a dedicarsi finalmente alla musica, sua passione fin dall'infanzia, passione che porta nel sangue essendo figlio di una soprano lirica.

Ingresso libero.