Comune di Reggio Emilia

Strade e fabbricati

Consulta l'inventario
Sono questa categoria si è formato nel tempo la serie archivistica di gran lunga più consistente dell'Archivio Storico Comunale. Sono raccolti in 346 buste, decine di migliaia di pratiche e fascicoli in materia di strade e di fabbricati civili, ma anche in materia di opere pubbliche, trasporti, verde, alloggi popolari, ecc.., come del resto si evince scorrendo la intitolazione delle 17 Rubriche che compongono il Titolo.
Nelle Provvidenze Generali (Rubrica 1) vi sono carte sulla Commissione e il Regolamento Edilizio, sulle affissioni e sul ritiro delle immondizie; le successive Rubriche 4 e 5 custodiscono i numerosissimi atti sulla costruzione e manutenzione delle strade comunali, vicinali e urbane, in particolare con la classifica 2 7.4.32. si raccolgono fascicoli sulla costruzione e risanamento di villaggi e quartieri popolari (esempio: Viale Magenta e S.Croce) ed i primi atti inerenti ai Piani Regolatori della città, sino al primo P.R.G. organico del 1940 meglio conosciuto come Piano Artoni.
Alla Rubrica 6 si trovano gli atti sullo sgombero neve, sulle latrine pubbliche e sulla circolazione urbana; nella serie successiva quelli sulla illuminazione cittadina e sulle "Officine del gas ed elettricità" che furono poi municipalizzate, nonché diversi fascicoli inerenti agli annuali Conti Consuntivi di tali Officine.
La Rubrica 8 contiene fascicoli circa i "Bastioni" e "Le Mura" cittadine; le successive 70 buste attinenti alla Rubrica 9 contengono tutti i progetti edilizi presentati da privati ed enti vari per la costruzione di fabbricati civili, commerciali e industriali.
La classificazione in questo caso era variabile a progressione numerica, pertanto dalla iniziale classifica 27.9.17. (atti dal 1876) si perviene, con il passare degli anni, alla Cl. 27.9.44. {atti sino al 1934), finché nel 1935 a seguito della riforma del Titolario promossa dall'Archivista Casalini, la classifica, per questi importanti atti, venne fissata definitivamente in 27.9.45..
Questa serie archivistica da allora (1935) e sino alla fine dell'anno 1990 vanta il maggior numero di buste dell'Archivio Generale (circa 2800 filze).
Altri interessanti carteggi sono consultabili nelle successive Rubriche: tra i più rilevanti, si ricordano quelli circa l'erezione di monumenti e lapidi, sul Corpo dei Pompieri, sui giardini pubblici e sul verde e sulle ferrovie locali e statali.
Infine è opportuno citare la Rubrica 17 che contiene, nei vari fascicoli, atti sui trasporti pubblici e privati (esempio: le prime automobili dal 1900-1903) e l'aviazione con carteggi sull'aeroporto e sugli sfollamenti, i rifugi antiaerei e i bombardamenti nel periodo della seconda guerra mondiale.