Comune di Reggio Emilia

Sanità

Consulta l'inventario
In questa categoria, custodita in 207 buste che compongono una serie di notevole importanza documentaria, sono riunite le carte concernenti l'igiene e la sanità.
La Rubrica 1 contiene gli atti ascrivibili agli affari generali, nel cui ambito si pongono in evidenza i fascicoli sul regolamento municipale d'igiene e sulla legislazione sanitaria, gli atti e le circolari sulle malattie infettive (colera, pellagra, malaria, ecc..), l'incarto su "Studi e progetti per risanamento della città" (1885-88) ed infine i fascicoli sui distributori di carburanti.
Alla successiva Rubrica 2 vi sono gli atti riguardanti i laboratori comunali e privati e i custodi dei cimiteri.
Le 23 buste della Rubrica 4 contengono i carteggi sulle malattie contagiose e sulle varie epidemie che colpirono la città.
Nella Rubrica 5 sono raccolte le carte sulle malattie del bestiame e degli animali in genere; seguono poi i fascicoli sui bagni pubblici alla Rubrica 6.
La Rubrica 8 che ha una consistenza di ben 87 buste, contiene i numerosissimi carteggi inerenti la costruzione e l'ampliamento di tutti i cimiteri comunali.
Anche questa raccolta (come per le chiese e le scuole) ogni cimitero ha una propria classificazione e ciò rende le carte facilmente consultabili.
E' da evidenziare l'importanza delle buste n.1250/bis e 1252/bis che contengono preziose relazioni (redatte nel 1924) sullo "stato in luogo" di ogni cimitero comunale (compreso il monunentale di Via Sergio Beretti), vere e proprie relazioni completate da note sull'origine storica, sulle aree e fornite di disegni e lucidi. La Rubrica 9, infine, contiene fascicoli sul Canile Municipale e sull'Idrofobia.