Comune di Reggio Emilia

Amministrazione personale

Consulta l'inventario
Per consistenza di carteggi (260 buste) questa categoria è seconda solo al Titolo 27 - Strade e fabbricati.
Alla Rubrica 2 si raccolgono in 37 buste i fascicoli inerenti le elezioni amministrative e politiche dal 1887 al 1935 (gli atti delle elezioni successive a tale data -le prime sono quelle dell'anno 1946 - sono stati collocati nel Titolo 14 con la Rubrica 4).
Alla Rubrica 12 sono conservati, in fascicoli distinti, gli atti riguardanti la nomina dei Sindaci, dei Commissari, dei Podestà, degli Assessori e dei Segretari Comunali.
Nelle Rubriche 14 e 15 si conservano, rispettivamente, gli atti sui Consigli Comunali e quelli sui Giudici Conciliatori mentre nella Rubrica 18, che è composta da ben 160 buste, si trovano tutti gli atti inerenti il personale comunale.
Anche in quest'ultimo caso sono numerosissimi i fascicoli per cui, con l'ausilio dell'inventario, è relativamente semplice effettuare ricerche nella materia.
Si citano ad esempio gli affari relativi all'assunzione di impiegati, di salariati, di medici condotti, di vigili pompieri nonché gli atti concernenti il pagamento degli stipendi, il vestiario, il regolamento del personale, la pianta organica che hanno classifiche diverse e ben in evidenza nell'inventario stesso.