Comune di Reggio Emilia

Scuola e cultura

Consulta l'inventario
Questa serie è per quantità di carteggi (n. 223 buste) tra le più rilevanti dell'Archivio Storico Comunale, oltre ad essere tra quelle più significative per contenuto.
Circa la metà delle buste contengono atti (vedi Rubrica 10) sulla costruzione, la manutenzione e la gestione delle scuole di competenza comunale. In proposito, si ricorda che le scuole elementari sino all'anno 1932 erano gestite dal Comune.
Questa importante Rubrica è stata suddivisa dagli archivisti che si sono succeduti alla direzione dell'Archivio, secondo una abitudine consolidata, in molte sottoclassifiche e fascicoli.
Basterà citare, quale esempio di questa prassi, l'introduzione nell'anno 1937 da parte dell'archivista Casalini di numerosissime nuove classifiche in concomitanza con la decisione di istituire una classifica per ogni scuola elementare delle ville e della città (vedi Cl. 13.10.2. - Fasc.12. - e 13.10.3. - Fasc. 1.2. ecc..).
Da ciò ne deriva che l'inventario per la materia scolastica è estremamente analitico e quindi di facile lettura. Nella Rubrica 10 vi sono anche carteggi sulla istituzione della Colonia Alpina L.Roversi.
Si deve inoltre segnalare che l'Archivio Storico custodisce una importantissima raccolta di registri in uso alle scuole elementari dal 1860 al 1932, che viene dettagliatamente illustrata tra i Fondi Archivistici particolari.
Nella categoria 13 sono raccolte oltre agli atti sull'istruzione, anche le carte sulla gestione dei più importanti Istituti culturali cittadini quali le biblioteche, gli archivi e i musei.
In particolare le biblioteche sono trattate alla Rubrica 5, gli archivi alla Rubrica 6 e i musei alla Rubrica 7. La consistenza del materiale (circa 28 buste complessive) non è abbondante, seppur estremamente importante.
Fascicoli di notevole interesse sono altresì raccolti nella Rubrica 12 ("Uomini celebri") ove è possibile consultare carteggi su celebrazioni e onoranze degli uomini più illustri della storia cittadina ed extracittadina (Spallanzani, Chierici, Garibaldi, Cavour, ecc.,). .