Comune di Reggio Emilia

Patrimonio

Consulta l'inventario
E' questa una categoria che raccoglie fascicoli estremamente importanti per l'Amministrazione Comunale e interessanti per le ricerche storiche; in ben 68 buste, delle 71 che compongono il fondo, si conservano infatti i carteggi sull'acquisto, la manutenzione, la vendita e l'affittanza dei fabbricati e dei fondi comunali.
La Rubrica 5, che tratta in modo specifico dei fabbricati, è composta da numerose sottoclassifiche, ognuna delle quali riservata agli immobili più importanti, sicché risulta agevole per i ricercatori accedere agli incarti di ciascun fabbricato comunale.
I n questa Rubrica si possono pertanto consultare fascicoli sui più significativi edifici pubblici cittadini quali, ad esempio, il Palazzo del Comune (e Sala del Tricolore), il Tribunale, i Musei (Palazzo S.Francesco e Galleria Parmiggiani), la Biblioteca (Palazzo S.Giorgio), ecc...
Alla Rubrica 6 si trovano, poi, gli affari inerenti gli acquisti, le vendite, le permute e le a!fittanze di fondi e aree comunali.
Anche in questo caso molti sono i fascicoli di grande interesse storico (esempio carteggi sulla vendita delle aree delle demolite mura della città, sul Casino dell'Ariosto, sul Fondo Mirabello, ecc...).