Comune di Reggio Emilia

Finanze

Consulta l'inventario
La denominazione del titolo corrisponde a quella della quinta categoria della tabella di classificazione del Ministro Astengo del 1897.
L'analogia però si ferma al solo nome perché nel Titolario Napoleonico in uso presso il Comune di Reggio Emilia con questo titolo vengono prese in considerazione solo alcune entrate e limitati affari, per lo più inerenti a varie "Compartecipazioni" con lo Stato (tabacchi, lotto, carte da bollo, sali, caccia, tassa di registro, ecc..).
Gli altri mezzi finanziari a disposizione dell' ente sono invece considerati nei titoli: 7 "Entrate Tributarie", 11 "Entrate Patrimoniali" e 28 "Mutui e prestiti, bilanci, ecc..".
Pertanto le 50 buste che formano la consistenza di questo fondo particolare raccolgono in grande parte atti inerenti gli affari della gestione del dazio sui consumi.
Questi carteggi sono raccolti sotto la Rubrica 4 che è dotata di molte sottoclassifiche e fascicoli che testimoniano quanto fosse importante, negli anni presi in esame, la materia.
Il Comune era infatti dotato di una vera e propria "Brigata daziaria" con la quale controllava praticamente tutti i movimenti di merci e di commestibili nel territorio comunale.