Comune di Reggio Emilia

Censo

Consulta l'inventario
Trattasi di una categoria con una discreta consistenza di materiale (61 buste) caratterizzata dall' elevato numero di Rubriche (24) per effetto della istituzione, nel tempo, di nuove "Contribuzioni".

Infatti, come si evince scorrendo l'elenco delle Rubriche, ogni tributo aveva una propria classificazione, regola questa tuttora applicata. Nelle Provvidenze Generali spicca il fascicolo inerente il progetto di riforma tributaria del Comune del 1906-1911, alla Rubrica 4 si trovano atti riguardanti il Catasto, la Commisione Censuaria, le imposte sui fabbricati e quella fondiaria oltre a vari ricorsi di contribuenti, in particolare contro la sovrimposta comunale agli inizi del Secolo.

Nella Rubrica 9 viene custodito il carteggio inerente ai contratti di appalto all'esattoria comunale (dal 1887) e ai rapporti con l'esattoria.

Iniziano poi le Rubriche intitolate ai singoli tributi, tra i quali spicca, per quantità di affari trattati, la tassa di famiglia.

A seguito dell' evoluzione della politica fiscale italiana, molte di queste contribuzioni non sono più applicate, ciò rende pertanto ancora più prezioso il carteggio di questi fascicoli ai fini della ricerca storica sull'impatto sociale, che tali tributi ebbero quando furono introdotti (si pensi, ad esempio, alla tassa di manomorta).