Comune di Reggio Emilia

Arti e professioni

Consulta l'inventario
E' questa una categoria con una discreta consistenza di carteggi (circa 60 buste) che riguardano i rapporti del Comune con il variegato mondo del lavoro e delle professioni. Nella Rubrica 1 vi sono fascicoli che trattano dell' applicazione delle leggi in materia di lavoro, ad esempio sul lavoro giovanile e sul riposo festivo - si tenga conto che viene documentata la realtà lavorativa degli anni 1885-1945 - mentre nelle successive Rubriche vi sono incarti su tutte le più rilevanti professioni (notai, medici,farmacisti, ingegneri, ecc.).

Importante è anche la Rubrica 8 nella quale si trovano fascicoli attinenti alle varie scuole professionali e artistiche sorte nel comune di Reggio; fascicoli spesso completati con i progetti di costruzione allorquando la competenza a costruire era del Comune stesso (esempio Scuola Professionale di Via Trento Trieste). Vi sono pure inclusi diversi fascicoli sulla istituzione di legati e borse di studio a studenti e lavoratori.

Alla Rubrica 10 si trovano gli incarti sulle scuole musicali e sulla istituzione e gestione del Civico Istituto Musicale "A. Peri", nonché carteggi su varie esposizioni artistiche, scientifiche, industriali e agricole (ad esempio esposizione agricola-industriale e del lavoro in Reggio E., del 1922 che reca allegato un interessantissimo volume illustrativo).